Cod. 313 – Immaginati alle superiori

Percorso: Luoghi e modi della scienza, STEAM
Descrizione

Un’attività di peer education in cui studenti delle scuole superiori, vincitori del progetto Magistr@, condurranno un laboratorio STEAM con le terze medie.

Obiettivi

Il percorso nasce dal corso-concorso “Magistr@ Imparare a Insegnare le STEAM”, che ha coinvolto 26 studenti delle scuole superiori dell’area metropolitana di Firenze nella realizzazione di progetti didattici innovativi rivolti alle scuole secondarie di 1° grado. I vincitori del concorso di idee realizzeranno con le classi terze l’attività didattica STEAM che hanno progettato, rivestendo il ruolo di “giovani formatori” per un giorno. Ciò offre la possibilità alle ragazze ed e i ragazzi di terza media di confrontarsi non solo sulle materie che si affrontano alle superiori, ma anche sul diverso approccio allo studio che li attende alle scuole superiori. Inoltre l’attività che coinvolge la classe si configura come azione di “orientamento” poiché al termine del laboratorio, sarà favorita la discussione e lo scambio di domande e risposte tra i “giovani formatori” e gli alunni sul passaggio alle scuole superiori.


Referente  

Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione Servizio Attività Educative e Formative

Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione

Contatti

Telefono 055 2625695
E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Per le classi
  • Un incontro di 2 ore in classe che l’insegnante deve scegliere tra uno di questi tre percorsi realizzati dai vincitori del corso-concorso Magistr@:
    1. Conosciamo la programmazione: un’attività didattica per comprendere cos’è un algoritmo e come funziona la programmazione informatica attraverso esempi pratici (v. Materiali)
    2. RIPRA ridurre l’inquinamento causato dalla plastica: un laboratorio per conoscere l’argilla e per sensibilizzare all’uso di materiali alternativi alla plastica (v. Materiali)
    3. Cos’è il moto relativo: un percorso di approccio alla fisica attraverso le conoscenze base del moto relativo e una dimostrazione con un treno elettrico (v. Materiali)

ll percorso prevede la produzione da parte degli alunni di elaborati di approfondimento a partire dall’esperienza didattica vissuta.

Sede scolastica
Periodo novembre/giugno


Per i docenti
  • Un incontro di presentazione del percorso

Sede Piattaforma Google Meet
Periodo ottobre/novembre

Conosciamo la programmazione:
https://www.youtube.com/watch?v=b3K_L6pjDog

RIPRA ridurre l’inquinamento causato dalla plastica:
https://www.youtube.com/watch?v=-I8-vmVhPHg

Cos’è il moto relativo:
https://www.youtube.com/watch?v=l6lKhvD4Wuk

Gli elaborati digitali prodotti dalle classi saranno inseriti su PORTALERAGAZZI.IT e all’interno degli spazi web di TERZA CULTURA

Partner
Fondazione CR Firenze, PortaleRagazzi.it, Terza Cultura

Contatti

Terza Cultura
Via Madonna del Piano 6, Sesto Fiorentino (FI)
Web www.terzacultura.it
Telefono 055 225705
E-mail info@terzacultura.it

Con il contributo di

Tag Progetto

Menu