Cod. 85 – Immaginati alle Superiori

Laboratori scientifici di orientamento alla scuola superiore da pari a pari

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte

Destinatari Scuola secondaria di 1° grado, classi 3
Referente: Direzione Istruzione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, tel. 0552625704
Progetto predisposto da PortaleRagazzi.it in collaborazione con Terza Cultura Soc. coop. Spin Off Unifi e l’Assessorato all’Educazione
Sede Il_Laboratorio – c/o Istituto Pio X Artigianelli Via dè Serragli 104 Firenze
Web/e-mail il-laboratorio.academy – www.portaleragazzi.it/ info@portaleragazzi.it / info@terzacultura.it

Obiettivi:

  • Orientamento proattivo degli alunni delle terze scuola secondaria di 1° grado alla scuola superiore attraverso un metodo innovativo;
  • Avvicinamento dei ragazzi allo studio delle materie scientifiche stimolando l’interesse da pari a pari;
  • Approfondimento di tematiche curriculari di scienze e tecnologia;
  • Conoscenze di base di informatica e  robotica applicata alle scienze.

Metodologia adottata
Studenti di scuole secondarie di 2° grado che insegnano a studenti di classi 3e di scuole secondarie di 1° grado sul tema de “LE NUOVE TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA”.
Il percorso è il risultato della Terza edizione di FORMASI X FORMARE, progetto di alternanza scuola-lavoro realizzato da Terza Cultura Soc. Coop. Spin Off UNIFI e finanziato dalla Fondazione CR Firenze nell’ambito della formazione giovanile..

IMMAGINATI ALLE SUPERIORI sostenuto da PortaleRagazzi.it, vuole essere un segno di continuità dell’impegno della Fondazione CR Firenze verso la formazione e l’orientamento scolastico e professionale dei più giovani nel quadro delle disposizioni della legge 107/2015.
Tre coppie di studenti – provenienti da diverse scuole secondarie di 2° grado fiorentine e che hanno visto premiato il loro lavoro di progettazione Formarsi x Formare – portano in classe le loro unità didattiche, per sensibilizzare ed avvicinare i poco più giovani “colleghi” di terza media alle problematiche di protezione civile, oggetto di studio in tutte le scuole e compito/responsabilità istituzionale di informazione.
Attraverso il metodo della “peer education” e del “learning by doing”, le tre coppie di giovani studenti diventeranno per una mattina veri e propri FORMATORI che sotto la supervisione dello staff di Terza Cultura guideranno “da pari a pari” alla scoperta di alcuni temi scientifici nell’ambito delle NUOVE TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA.
Un’occasione unica di confronto e di dialogo tra studenti di diverse età, mondo della scuola e la scienza nelle sue diverse accezioni con una prospettiva metodologica e didattica non calata dall’alto, ma basata sulla continuità didattica e sulla trasversalità dei saperi. Un metodo del tutto innovativo di fare orientamento attraverso l’esperienza di ragazzi formati in alternanza scuola-lavoro e di informazione di protezione civile dei più giovani.

L’iniziativa è così articolata:
Per gli insegnanti
Un incontro per la presentazione del progetto.
Sede
Fondazione CR Firenze, Via Bufalini 6
Periodo
novembre 2019
Orario
15,00-17,00

Per le classi:
Il progetto propone un laboratorio di 2 ore realizzato a scuola da una coppia degli studenti delle scuole superiori, seguiti da un esperto di Terza Cultura.
Gli studenti delle scuole superiori diventando “formatori” dei ragazzi di terza media e non solo li coinvolgeranno in un laboratorio a tema, ma li orienteranno alla scuola superiore attraverso la condivisione della propria esperienza.
L’attività verrà condotto a scuola (è richiesto l’utilizzo della LIM) e prevede un’introduzione teorica con l’ausilio di video e presentazioni digitali ed a seguire i lavori di gruppo sull’argomento con piccole esercitazioni interattive; infine una parte di discussione e condivisione delle esperienze tra la classe e gli studenti delle superiori che hanno condotto l’attività con lo scopo di verificare le nozioni acquisite.
Sede: scolastica
Periodo: Novembre 2019 – gennaio 2020
Orario: scolastico della durata di 2 ore

Indicazioni particolari
L’attività è riservata ad un numero massimo di 12 classi.

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu