Cod. 176 – Il nostro scheletro e oltre…

Comprendere il ruolo delle articolazioni e imparare i nomi delle ossa

Logo PortaleRagazzi.it e logo We:P

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte

Destinatari  scuola primaria classi 4 e 5 e scuola secondaria di 1° grado
referente Direzione Istruzione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, tel. 055 2625704.
progetto predisposto da  Fondazione Cassa Risparmio Firenze in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione – Comune di Firenze
Sede Fondazione CR Firenze
web/e-mail : www.portaleragazzi.it / info@portaleragazzi.it

Un percorso di introduzione allo scheletro umano e alle sue funzioni, attraverso modelli reali di ossa e crani da manipolare e osservare da vicino e con il racconto di un paleontologo.
<<Perché indossare il casco o le cinture di sicurezza?>> <<E’ bene non dondolarsi con la sedia!>> <<Attento quando sollevi grandi pesi>> <<Lavati sempre bene i denti!>>.
Domande, espressioni o rassicurazioni di tutti i giorni discusse nel mentre si toccano le ossa del corpo umano e si confrontano con quelle di altri vertebrati, per comprenderne i segreti della sua evoluzione biologica durata oltre i 7 milioni di anni !!
L’osservazione del nostro scheletro verrà fatta attraverso il tatto del proprio corpo, con un modello completo di scheletro e varie ossa disarticolate a grandezza naturale non solo umane e tramite l’uso dell’affascinate risorsa web ZYGOTEBODY.

Obiettivi
Far prendere conoscenza del nostro scheletro e di quale sono le norme e regole di comportamento da tenere quotidianamente, spiegando il perché dell’uso del casco, o delle cinture di sicurezza o del perché si deve stare seduti dritti, del dover masticare lentamente e di molto altro ancora…

Metodologia adottata
Il percorso è rivolto ad alunni della scuola primaria o classi della scuola secondaria di primo grado che durante la loro attività scolastica percorrono la tematica dello scheletro umano all’interno dei propri curricula di studio. Con il gioco delle impronte e con la costruzione di robot si mettono insieme due discipline scientifiche che sembrano lontane: la paleontologia che si interessa del passato e la robotica, che rappresenta l’innovazione tecnologica.

L’iniziativa è così articolata
Per gli insegnanti
Un incontro di presentazione del percorso della durata di un’ora
Sede Fondazione CR Firenze, Via Bufalini, 6
Periodo novembre – dicembre 2019
Orario 16:00

Per le classi
Primo incontro di 2 ore in classe. Si ripercorre la storia dell’evoluzione biologica iniziando dalla differenza tra invertebrati e vertebrati per poi raccontare e chiarire le differenze e il percorso evolutivo di Pesci, Anfibi, Rettili, Uccelli e Mammiferi.
Si prosegue con l’evoluzione dello scheletro nei Primati e dell’uomo, unico animale che possiede la posizione eretta con tutte le sue implicazioni, tra cui l’abilità nella manipolazione e la crescita delle capacità cognitive.
Secondo incontro di 3 ore presso IL_LABORATORIO. Si inizia con un gioco in cui gli alunni dovranno ricomporre parti dello scheletro umano per comprendere il ruolo delle articolazioni e imparare i nomi delle ossa. Si prosegue con il riconoscimento di alcune ossa originali di altri animali, come fanno biologi e paleontologi nello studio degli animali. Con l’’uso della risorsa web ZYGOTEBODY si farà un percorso virtuale nel corpo umano alla scoperta delle buone pratiche di protezione del nostro scheletro.
Sedescuola e IL_LABORATORIO, Via dei Serragli, 104
Periodo gennaio 2020
Orario scolastico

Documentazione
Il percorso prevede la produzione da parte degli alunni di elaborati che raccontino l’esperienza attraverso disegni, sculture, racconti, e quanto altro viene in mente.
Gli elaborati digitali saranno inseriti su PORTALERAGAZZI.IT e all’interno degli spazi web di TERZA CULTURA

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu