Cod. 176 – Il nostro scheletro e oltre…

Comprendere il ruolo delle articolazioni e imparare i nomi delle ossa

Logo PortaleRagazzi.it e logo We:P

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte

Destinatari  scuola primaria classi 4 e 5 e scuola secondaria di 1° grado
referente Direzione Istruzione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, tel. 055 2625704.
progetto predisposto da  Fondazione Cassa Risparmio Firenze in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione – Comune di Firenze
Sede Fondazione CR Firenze
web/e-mail : www.portaleragazzi.it / info@portaleragazzi.it

Un percorso di introduzione allo scheletro umano e alle sue funzioni, attraverso modelli reali di ossa e crani da manipolare e osservare da vicino e con il racconto di un paleontologo.
<<Perché indossare il casco o le cinture di sicurezza?>> <<E’ bene non dondolarsi con la sedia!>> <<Attento quando sollevi grandi pesi>> <<Lavati sempre bene i denti!>>.
Domande, espressioni o rassicurazioni di tutti i giorni discusse nel mentre si toccano le ossa del corpo umano e si confrontano con quelle di altri vertebrati, per comprenderne i segreti della sua evoluzione biologica durata oltre i 7 milioni di anni !!
L’osservazione del nostro scheletro verrà fatta attraverso il tatto del proprio corpo, con un modello completo di scheletro e varie ossa disarticolate a grandezza naturale non solo umane e tramite l’uso dell’affascinate risorsa web ZYGOTEBODY.

Obiettivi
Far prendere conoscenza del nostro scheletro e di quale sono le norme e regole di comportamento da tenere quotidianamente, spiegando il perché dell’uso del casco, o delle cinture di sicurezza o del perché si deve stare seduti dritti, del dover masticare lentamente e di molto altro ancora…

Metodologia adottata
Il percorso è rivolto ad alunni della scuola primaria o classi della scuola secondaria di primo grado che durante la loro attività scolastica percorrono la tematica dello scheletro umano all’interno dei propri curricula di studio. Con il gioco delle impronte e con la costruzione di robot si mettono insieme due discipline scientifiche che sembrano lontane: la paleontologia che si interessa del passato e la robotica, che rappresenta l’innovazione tecnologica.

L’iniziativa è così articolata
Per gli insegnanti
Un incontro di presentazione del percorso della durata di un’ora
Sede Fondazione CR Firenze, Via Bufalini, 6
Periodo novembre – dicembre 2019
Orario 16:00

Per le classi
Primo incontro di 2 ore in classe. Si ripercorre la storia dell’evoluzione biologica iniziando dalla differenza tra invertebrati e vertebrati per poi raccontare e chiarire le differenze e il percorso evolutivo di Pesci, Anfibi, Rettili, Uccelli e Mammiferi.
Si prosegue con l’evoluzione dello scheletro nei Primati e dell’uomo, unico animale che possiede la posizione eretta con tutte le sue implicazioni, tra cui l’abilità nella manipolazione e la crescita delle capacità cognitive.
Secondo incontro di 3 ore presso IL_LABORATORIO. Si inizia con un gioco in cui gli alunni dovranno ricomporre parti dello scheletro umano per comprendere il ruolo delle articolazioni e imparare i nomi delle ossa. Si prosegue con il riconoscimento di alcune ossa originali di altri animali, come fanno biologi e paleontologi nello studio degli animali. Con l’’uso della risorsa web ZYGOTEBODY si farà un percorso virtuale nel corpo umano alla scoperta delle buone pratiche di protezione del nostro scheletro.
Sede scolastica e visita in centro Firenze
Periodo gennaio 2020
Orario scolastico

Documentazione
Il percorso prevede la produzione da parte degli alunni di elaborati che raccontino l’esperienza attraverso disegni, sculture, racconti, e quanto altro viene in mente.
Gli elaborati digitali saranno inseriti su PORTALERAGAZZI.IT e all’interno degli spazi web di TERZA CULTURA

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu