Cod. 56 – Il nostro nome è Anna

Percorso: Educazione Civica, Vicende storiche contemporanee

Gli ideali di Anna Frank

Descrizione

“Il nostro nome è Anna” unisce il passato al presente, incoraggiando a riflettere sul nostro ruolo nella società oggi partendo dagli ideali di Anna Frank.
Attraverso la visione del cortometraggio “Il nostro nome è Anna” gli studenti saranno protagonisti di un laboratorio che si concentra sul valore della Memoria e sull’importanza di costruire oggi una società di bene, celebrando l’inclusione, il rispetto, la gentilezza, l’accettazione e la nostra individualità.

Obiettivi

Il progetto educativo “Il nostro nome è Anna” permette agli studenti di approfondire le proprie conoscenze
sulla storia di Anne Frank e sul periodo in cui il nazionalsocialismo era al potere, riflettendo però su atteggiamenti discriminatori e di indifferenza in chiave moderna.
La Memoria oggi. Il suo valore. Gli ideali di Anne Frank come chiave moderna per un’educazione che promuove il rispetto, l’amore e la speranza nel prossimo. Un incontro dove passato e presente si uniscono e dove i messaggi scritti nel libro Il Diario di Anne Frank sono protagonisti nel cortometraggio Il nostro nome è Anna, che vede come ruolo principale un’adolescente dei giorni nostri, per lottare oggi contro il bullismo, razzismo e indifferenza. Promuovendo l’inclusione e la nostra individualità.
Di conseguenza, gli ideali di Anne Frank diventano uno stimolo e un appiglio ai giovani di oggi, che si interrogano sulla Storia e sul nostro presente. Per rendersi conto che siamo noi gli artefici della nostra vita. Per imparare dagli errori del passato e per lottare contro ogni forma di discriminazione, persecuzione e indifferenza oggi.


Referente  

Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione Servizio Attività Educative e Formative

Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione

Telefono 055 2625788
E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Per le classi
  • 1 incontro per classe della durata 2 ore:
    • 20 minuti: visione del cortometraggio “Il nostro nome è Anna”
    • 20 minuti: domande da parte degli studenti su possibili curiosità inerenti il cortometraggio
    • 1 ora e 20 minuti: laboratorio

Sede  scolastica
Periodo novembre/maggio


Per i docenti

Se il docente lo desidererà potrà visionare il cortometraggio “Il nostro nome è Anna” precedentemente al laboratorio.
Inoltre, se lo desidererà, potrà anche ricevere precedentemente al laboratorio la lista delle domande che rivolgeremo agli studenti che parteciperanno, così eventualmente da prepararli sugli argomenti che tratteremo (discriminazione, razzismo, Memoria, bullismo, inclusione, individualità, gentilezza e rispetto).

In caso di restrizioni sanitarie le attività si svolgeranno in Didattica a Distanza.

Partner
Un ponte per Anna Frank

Contatti

Associazione di volontariato Un ponte per Anne Frank. via Galilei 7, 57016 Rosignano Solvay. Web www.unponteperannefrank.org Telefono 3421223322 E-mail unponteperannefrank@yahoo.it
Menu