Arturo
Arturo racconta – attraverso la cifra del teatro di narrazione – il rapporto di due ragazzi con i propri padri, affrontando
il dolore per la loro morte senza mai scadere nella retorica e riunendo in un’emozione autentica le
nuove generazioni e il pubblico adulto.
Arturo non è uno spettacolo, bensì un accadimento, un incontro. È nato durante un viaggio in Puglia, d’estate, in un pessimo ristorante. Qui Niccolò Matcovich ha manifestato a Laura Nardinocchi il desiderio di costruire insieme un lavoro che avesse come tema il rapporto con i propri padri, con la perdita dei propri padri e che fossero proprio lui e Laura in scena, pur essendo autori e non attori.
Arturo è così diventato la forma della loro memoria, in cui i racconti, i giochi, le date, gli aneddoti, le parole si sono trasformati in pezzi, per la precisione dodici, di un grande puzzle. Un gioco a cui gli spettatori non solo assistono come testimoni, ma sono anche invitati a partecipare attivamente, Arturo ha, quindi, una struttura mutevole, non replicabile e dalle “infinite” combinazioni: l’ordine delle scene nelle varie repliche sarà sempre differente. Arturo vuole trasformare il dolore in atto creativo, con l’intento di rendere una memoria privata collettiva e universale.
Lo spettacolo ha vinto il premio Scenario Infanzia 2020 e il premio della critica al Milano Fringe Festival 2022, ed è stato finalista al premio InBox 2021

Produzione Florian Metateatro / Rueda
Habitas di Laura Nardinocchi e Niccolò Matcovich
Tecnica Teatro d’attore di narrazione
Età dai 12 anni
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Contatti
Telefono 055 2625645
Email info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Date lunedì 28 novembre 2022
Ore 10:00
Durata 60 minuti
Sede Teatro Cantiere Florida, via Pisana 111 Rosso, Firenze
Biglietto
Il costo del biglietto è di 5€ a bambino, ingresso omaggio per gli insegnanti accompagnatori fino a un massimo di due per classe, più accompagnatore per gli alunni certificati.
Gli spettacoli della sezione Il Cartellone sono prenotabili fino al 31 maggio.
Il solo invio del modello di “PRENOTAZIONE” senza la conferma da parte del Teatro NON garantisce l’accettazione della richiesta.
Modulo prenotazioni