Descrizione
Alia Servizi Ambientali SpA in collaborazione con SmemoLab promuove nelle scuole il manifesto del Grande Cerchio. Ma cos’è il Grande Cerchio? E’ un gioco, ma non è un gioco. E’ circolare, come l’economia, ma soprattutto è un’esperienza didattica divertente ed immersiva, che offre la possibilità di esplorare il mondo dei rifiuti e dell’economia circolare effettuando un vero e proprio viaggio verso la sostenibilità.
E’ stato creato anche un apposito sito web dedicato all’ iniziativa: www.grandecerchio.it
Obiettivi
- Fornire a insegnanti e studenti gli strumenti necessari per capire i problemi dell’ ambiente, il rispetto delle risorse naturali e la riduzione degli sprechi;
- sensibilizzare all’ uso della raccolta differenziata;
- accrescere la consapevolezza individuale per attivare comportamenti responsabili attraverso azioni ambientalmente corrette e sostenibili.
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione Servizio Attività Educative e Formative
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625739
E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Per le classi
Alia fornisce il manifesto del Grande Cerchio e una guida interattiva da consegnare a ciascun alunno.
I contenuti e gli approfondimenti sono fruibili attraverso un sistema di QR code e link, che rendono l’esperienza semplice e divertente. Tutto il materiale è disponibile anche in formato digitale sul sito web dedicato wwww.grandecerchio.it
Sede scolastica
Periodo novembre/maggio
Per i docenti
Alia si rende disponibile ad effettuare un incontro di formazione in video call dedicato ai docenti , così da poter spiegare i concetti chiave e le modalità da attuare per svolgere in autonomia l’attività in classe.
Sede on-line
Periodo ottobre/novembre