Cod. 389 – Il complesso di Santo Spirito, dal cenacolo alla Basilica

Il volto di Firenze: il Rinascimento e l’età moderna

Progetto con costo a carico delle classi

Il progetto verrà realizzato solo se compatibile con le misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID 19. L’effettiva verifica della compatibilità, e dei possibili adeguamenti del progetto, saranno svolti prima dell’avvio del percorso educativo, sulla base della normativa vigente al momento.

Destinatari Scuola primaria classi 4e e 5e; Scuola secondaria di 1° e 2° grado
Referente Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, tel. 055 2625691
Progetto proposto da MUS.E, Museo dei Ragazzi in collaborazione con la Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi
Sede Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 1, Firenze
Telefono 055 2616788 Valentina Zucchi dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle13:00 e dalle 14:00 alle 16:30
Web/e-mail musefirenze.it / didattica@muse.comune.fi.it

Obiettivi
Il complesso di Santo Spirito è una pagina essenziale della storia fiorentina, che testimonia della presenza e del rilievo assunto dai frati eremitani di Sant’Agostino in città dalla metà del Duecento fino ai giorni nostri. Il percorso comincia nell’antico cenacolo trecentesco per proseguire in basilica – il cui interno tuttora preserva la limpida e ritmata impronta brunelleschiana e custodisce importanti capolavori artistici, fra cui i dipinti di Maso di Banco, Cosimo Rosselli o Filippino Lippi – e apprezzare il Crocefisso michelangiolesco in Sagrestia e la suggestiva facciata in esterno; infine si torna nel cenacolo per conoscere una delle collezioni lapidee medievali e rinascimentali più suggestive della città, donata dall’antiquario e collezionista Salvatore Romano e collocata in quell’ambiente.

  • acquisire conoscenze specifiche sulla storia del complesso agostiniano attraverso la sua evoluzione funzionale nel corso dei secoli;
  • sviluppare capacità di osservazione e di lettura delle opere d’arte, focalizzando l’attenzione sui linguaggi di pittura, scultura e architettura.

Metodologia adottata
Visita animata della Basilica di Santo Spirito e della Fondazione Salvatore Romano.

L’iniziativa è così articolata
Per le classi
Una visita della durata di un’ora e quindici minuti
Sede Piazza Santo Spirito 29, Firenze
Periodo da ottobre a giugno
Orario 9:30 o 11:00
Costo: 2,00 euro a bambino

Indicazioni particolari
I biglietti devono essere acquistati presso la biglietteria della Cappella Brancacci, in Piazza del Carmine 14, Firenze.

In base ad eventuali nuove disposizioni normative in materia igienico-sanitaria per la prevenzione e il contrasto all’emergenza COVID-19 , al fine di ottimizzare l’uscita didattica, ogni classe potrà essere suddivisa in due gruppi più piccoli e partecipare a due attività consecutive, invertendosi.  A tal fine ciascuna classe potrà scegliere quali attività abbinare fra le diverse proposte a cura di MUS.E, nello stesso museo o in due musei distinti, purché geograficamente prossimi, o nel centro storico.

Scheda di adesione ai progetti per le Scuole Secondarie di 2° grado a.s. 2020-2021SCHEDA_ADESIONE

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu