Cod. 373 – Il Complesso di Santa Maria Novella parte 1a

Progetto con costo a carico delle classi

Il progetto potrà svolgersi in una delle modalità sotto elencate, in base all’andamento dell’emergenza epidemiologica COVID-19 e alle conseguenti misure.

Destinatari Scuola secondaria di 1° grado e famiglie
Referente Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, tel. 055 2625691
Progetto proposto da MUS.E, Museo dei Ragazzi in collaborazione con Ministero dell’Interno-Fondo Edifici di Culto; Opera per Santa Maria Novella; Officina Profumo Farmaceutica Santa Maria Novella e con la Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi
Sede Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 1, Firenze
Telefono 055 2616788 Valentina Zucchi dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle13:00 e dalle 14:00 alle 16:30
Web/e-mail musefirenze.it / didattica@muse.comune.fi.it

Il progetto
Una visita interattiva porterà alla comprensione di uno straordinario documento della storia dei domenicani ma anche di un fondamentale capitolo della storia della città di Firenze. In questo senso un’attenzione particolare sarà dedicata alla storia dell’ordine, i cui caratteri teologici soggiacciono a tutte le vicende architettoniche e artistiche del convento, ma anche alla partecipazione attiva della cittadinanza, che da sempre ha supportato la vita del complesso grazie a lasciti, committenze e patronati. Sarà così possibile comprendere le peculiarità storiche ed estetiche dei maggiori capolavori del complesso, eseguiti dai maggiori artisti del Medioevo e del Rinascimento: fra questi Giotto, Masaccio, Filippo Brunelleschi, Paolo Uccello, Domenico Ghirlandaio, Filippino Lippi.

Possibili modalità di svolgimento del progetto

Modalità in presenza con operatore in classe

Per le classi
Su richiesta è possibile svolgere l’attività in presenza con un operatore in classe.
Sede scolastica
Periodo da ottobre a giugno
Orario 9:30 o 10:45
Costo 2,00 euro a bambino

Indicazioni particolari
Si specifica che la fruizione in modalità DaD, adeguatamente rimodulata nei contenuti, è gratuita e in forma interattiva con le singole classi.

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu