Il Cavaliere sulla Luna
Uno spettacolo che ci trasporta nel mondo onirico e immaginifico dei cavalieri medioevali. Lo spunto nasce dai “Bambini della Luna”, metafora usata per definire i bambini nello spettro autistico, dalle suggestioni dei cantastorie, dai racconti delle gesta dei paladini e dall’Orlando Furioso dell’Ariosto. In scena un Paladino finito alle Crociate controvoglia, viene reclutato da una fattucchiera sedicente maga, per salvare un vecchio eroe malmesso. Un siciliano che tutti chiamano Orlando. Questi vive inebetito in una tenda ai confini dell’accampamento. L’unico modo per salvarlo è recuperare ciò che sembra aver perso: la Ragione. Il Paladino coglie l’occasione per allontanarsi dalla guerra e riprendere la sua strampalata vita da cavaliere errante. E con la lancia, lo scudo e un elmo mai visto prima, forgiato da un popolo leggendario e caduto dal cielo nella tenda della fattucchiera. Un elmo col potere di trasportarlo direttamente nella mente di Orlando, nei suoi sogni, dove domina, incontrastata, una gigantesca luna bianca. Ma Orlando vuole veramente essere salvato? È giusto proseguire la guerra? Ed è proprio la Ragione ciò di cui ha bisogno? Lo spettacolo sovrappone più linguaggi: da una parte il mondo artigianale e i cartelloni ingenuamente illustrati che nello spettacolo prendono vita attraverso il teatro d’ombre, dall’altra la tecnologia
virtuale che offre, da dietro la celata di un elmo contemporaneo, la visione di un mondo altrettanto magico e stupefacente, quello della realtà aumentata.

Testo e Regia Giacomo Sette
Produzione Compagnia Settimo Cielo Roma
Narratori Gloria Sapio e Maurizio Repetto
Regia digitale Simone Giustinelli,
Sagome e Animazione teatro d’ombre Gloria Sapio, Musiche di Andrea Cauduro e Luca Theos Boari Ortolani, Costumi ed elementi scenici Miriam Messina,
Disegno luci Luca Pastore,
Tecnica Teatro d’attore e teatro d’ombre
Età dai 7 ai 14 anni
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Contatti
Telefono 055 2625645
E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Date lunedì 17 e martedì 18 aprile 2023
Ore 10:00
Durata 60 minuti
Sede Teatro delle Spiagge, Via del Pesciolino, Firenze
Biglietto
Il costo del biglietto è di euro 6,00 a bambino, ingresso omaggio per gli insegnanti accompagnatori fino a un massimo di due per classe.
Gli spettacoli della sezione Il Cartellone sono prenotabili fino al 31 maggio.
Il solo invio del modello di “PRENOTAZIONE” senza la conferma da parte del Teatro NON garantisce l’accettazione della richiesta.
Modulo prenotazioni