Cod. 123 – Identità ritrovate

Alla riscoperta del patrimonio di storia, arte, natura e delle tradizioni

Progetto gratuito per la classe

Destinatari Tutte le scuole di ogni ordine e grado. Scuola dell’infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria di primo grado, Scuola secondaria di secondo grado
Referente in collaborazione con Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi telefono, 055 2625645
Progetto predisposto da FAI, Fondo Per L’Ambiente Italiano. Delegazione Fai – Firenze in collaborazione con la Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi
Sede Piazza degli Antinori 3, Firenze
Telefono 338 4378765, Giuliana Tesoriere
Sito web/e-mail www.faiscuola.it, faiscuolafirenze@gmail.com , g.tesorierefaifirenze@gmail.com

Agli studenti viene richiesto di essere in grado di riflettere sullo sviluppo dell’identità della propria città, comprendendo il ruolo rivestito dai contesti naturali, sociali e tecnici nella costituzione della propria identità e della propria cultura.

Docenti e studenti sono invitati a rintracciare nei loro territori paesaggi, luoghi, monumenti, elementi del patrimonio immateriale che considerano importanti per il loro valore identitario e quindi degni di essere preservati e valorizzati per le future generazioni. Come in un mosaico, il nostro patrimonio culturale e naturalistico è definito da tanti elementi diversi, che contribuiscono a formare un’identità ricca, ma unitaria: l’identità italiana. Solo se i giovani percepiranno che questo patrimonio culturale d’eccezione è un capitale materiale e immateriale da tutelare, valorizzare e comunicare esso potrà diventare fonte di ricchezza economica e spirituale e sarà possibile immaginare per il Paese  una ripresa nel prossimo futuro in armonia con la vocazione della Penisola.

Obiettivi

  • Affiancare i docenti nella progettazione di attività nell’ambito di “Educazione Civica”” attraverso materiali e iniziative didattiche interdisciplinari che coinvolgano in prima persona gli studenti
  • Promuovere comportamenti di difesa ambientale e di consapevolezza del patrimonio d’arte e natura del nostro Paese, come esplicitato anche negli «Obiettivi per lo sviluppo sostenibile» di “Agenda 2030”, in particolare l’obiettivo 11 – “Città e comunità sostenibili”

Possibili modalità di svolgimento del progetto
Modalità in Didattica a Distanza

Metodologia adottata

L’iniziativa è così articolata
Per gli insegnanti

 – Formazione docenti

Per le classi

  • Attività integrative per studenti (AIS)
  • Concorso nazionale “Ti racconto un posto…” che rilascia un attestato per la per la classe e una certificazione di 10 ore per i docenti, suddiviso in 3 sezioni:
  • I bambini della scuola dell’infanzia e primaria ricercano i luoghi e gli edifici identitari della loro città  (la scuola, il parco, il municipio, la piazza. . . ) e/o alcuni elementi del patrimonio immateriale e li raccontano in modo creativo (attraverso un cartellone, un plastico, un elaborato grafico…)
  • Gli studenti della scuola secondaria di I grado dovranno raccontare alla cittadinanza in modo creativo un bene culturale e/o paesaggistico, un elemento del patrimonio immateriale che considerano identitari per il territorio in cui vivono. Si potrà scegliere fra una presentazione di massimo 14 slide (max. 5 MB) o un video di massimo 4 minuti (max. 50 MB)
  • I ragazzi della scuola secondaria di II grado, divisi a squadre, dovranno raccontare in modo creativo alla cittadinanza almeno un bene culturale, un bene paesaggistico, un elemento del patrimonio immateriale, che considerano identitari per il territorio in cui vivono. Una giuria di esperti valuterà i migliori lavori prodotti.

Descrizione svolgimento delle attività di educazione/formazione a distanza per gli educatori/insegnanti

  • piattaforma e-learning, che offre una formazione di 15 ore certificate su SOFIA (PER I DOCENTI)
  • un ciclo di webinar di 1,5 ore ciascuno per raccontare le identità territoriali (PER I DOCENTI)

Descrizione svolgimento delle attività di educazione/formazione a distanza per le classi
Attività Integrative per Studenti della scuola Secondaria di II grado

Descrizione strumentazione e modalità di volgimento delle attività di educazione/formazione a distanza
La formazione digitale per i docenti viene erogata tramite una piattaforma con test finale e incontri webinar.

La formazione per gli studenti viene erogata tramite una piattaforma con test finale.

Indicazioni particolari
Per informazioni, iscrizione alla piattaforma di formazione dei docenti e degli studenti, calendario webinar, partecipazione al concorso si veda www.faiscuola.it “Identità ritrovate”

Scheda di adesione ai progetti SOLO per le Scuole Secondarie di 2° grado a.s. 2020-2021 –
scaricare la SCHEDA_ADESIONE

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Menu