Cod. 13 – I Vigili del Fuoco

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte

Conoscere i principali servizi svolti dai Vigili del Fuoco

Destinatari: Scuola primaria.
Referente: Direzone Istruzione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, telefono: 0552625695
Progetto predisposto da: Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco in collaborazione con  l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Sez. Firenze  e con l’Assessorato all’ Educazione – Comune di Firenze
Sede: Comando Provinciale Vigili del Fuoco, Sede Centralevia G. La Farina, 28; Distaccamento di Firenze Ovest (Viadotto Indiano) viuzzo dei Sarti.
Telefono: 0552490/471 /336 – 0557877777.
Sito web / e-mail: www.vigilfuoco.it ; comando@vigilfuoco.it;

Obiettivi:

  • Presentazione dei principali servizi che vengono svolti dai Vigili del Fuoco, in particolare gli interventi tecnici di soccorso pubblico in occasione di incendi, crolli, frane, piene, alluvioni, terremoti e altre calamità.
  • Diffusione della cultura della sicurezza in casa, a scuola e nel sociale, comportamenti da tenere.

L’iniziativa è così articolata:

Per gli insegnanti
Un incontro tenuto dal Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco durante il quale verranno illustrati l’organizzazione e i compiti istituzionali del Corpo Nazionale dei VVF. e le iniziative locali.
Sede: Comando Provinciale Vigili del Fuoco, via G. La Farina, 28
Periodo: Novembre
Orario: dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Per le classi

    • Un incontro a scuola sul tema della sicurezza in casa, a scuola e sul territorio tenuto da operatori dell’Associazione Nazionale VV.F con proiezioni multimediali differenziate a seconda delle classi interessate. Gli interventi saranno mirati alle tematiche riguardanti: cenni sulle strutture e servizi dei Vigili del Fuoco; incidenti domestici e comportamenti adeguati; comportamento in caso di incendio; comportamento nelle calamità e cenni sulle sostanze pericolose.
    • Una prova di evacuazione con il personale dell’Ass. Naz. VV.F partecipa alle prove di evacuazione come osservatore acquisendo le competenze nella esecuzione e nelle strutture. La partecipazione dell’Associazione deve essere richiesta telefonando al 055 2490336 (martedì, giovedì e sabato) o inviando una e-mail a: firenze@anvvf.it.
    • Una visita al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco: Illustrazione dei mezzi di soccorso e relative attrezzature d’intervento; Dimostrazione di tecniche di soccorso e salvataggio; Prove di evacuazione da un incendio. Alla visita parteciperanno 2 classi insieme.

Sede: Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, via G. La Farina 28 o distaccamento di Firenze Ovest e sedi scolastiche.
Periodo: da Gennaio a Maggio nel giorno di giovedì per la sede centrale e di venerdì per il distaccamento di Firenze Ovest (Viadotto Indiano) viuzzo dei Sarti.
Orario: la visita al Comando dei Vigili del Fuoco sarà dalle ore 10.00 alle ore 11.30, mentre l’intervento in classe durerà circa un’ora.

Indicazioni particolari: nel caso in cui i Vigili del Fuoco fossero chiamati ad affrontare un’emergenza, le attività e gli appuntamenti presi saranno sospesi.

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu