Gestione consapevole del denaro
Descrizione
Laboratorio ludico-didattico dal titolo “I soldi non piovono dal cielo!” realizzato tramite sessioni di dibattito e di gioco a squadre con classifica finale e premi per i vincitori.
Obiettivi
- Il progetto intende proporre ai ragazzi spunti divertenti di discussione su alcune questioni di vita pratica (le scelte, i punti di vista, la fiducia), nonché fornire le conoscenze di base indispensabili per una gestione consapevole del denaro. L’’ intervento verrà svolto in modo interattivo e ludico. Attraverso il gioco del Mercante in fiera e il richiamo al mondo dei cartoni (ad esempio Pinocchio) gli studenti e le studentesse affronteranno argomenti quali: l’uso consapevole del denaro, il risparmio e la spesa, le caratteristiche di sicurezza delle banconote, la diversificazione ecc.
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Contatti
Telefono 055 2625788
E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Per le classi
La prima parte della lezione si svolge mediante presentazione powerpoint e proiezione video con dibattito sui temi dell’economia e della finanza rapportati ad un grado di difficoltà adeguato al pubblico di riferimento. Oltre a ciò, si affrontano temi e questioni di vita pratica come la difficoltà delle scelte, il rispetto dei punti di vista, l’importanza della fiducia per sollecitare e sviluppare le loro competenze comportamentali, sociali e relazionali (le cosiddette life skills).
La seconda parte della lezione consiste nel gioco del “mercante in fiera”, con suddivisione in squadre e premiazione finale. Le studentesse e gli studenti dovranno aggiudicarsi il maggior numero di carte possibile rispondendo correttamente alle domande sui temi affrontati nella prima fase, in un gioco di gruppo avvincente e divertente.
Sede in classe
Periodo novembre – maggio
In caso di restrizioni sanitarie le attività si svolgeranno in DDI secondo le seguenti modalità
Prima parte di dibattito: come descritto in presenza, ma attraverso piattaforma digitale.
Seconda parte di gioco: quiz di domande e crucipuzzle (entrambi in formato word e relativi ai temi affrontati nella prima parte) a cui gli studenti e le studentesse dovranno rispondere su foglio di carta/file word. Gli studenti e le studentesse potranno compilarlo e rispedirlo alla Banca d’Italia. Entrambi i giochi (quiz e crucipuzzle) si svolgeranno con assegnazione di punteggio. I vincitori riceveranno un premio.