Cod. 316 – Guida un robot su Marte!

Percorso: Luoghi e modi della scienza, STEAM
Descrizione

Le attività proposte permettono di avvicinarsi, attraverso l’uso di robot didattici (MBot), ai concetti base del coding e della programmazione; usando il linguaggio Makeblock, basato su Scratch (sviluppato dal MIT), le ragazze ed i ragazzi programmeranno l’esplorazione di un suolo “marziano”.

Obiettivi

Generali:

  • acquisire l’abitudine a ragionare con rigore logico;
  • avvicinare alla scienza in modo rigoroso e divertente;
  • sviluppare capacità di lavoro in gruppo, condivisione e socialità;
  • sviluppare curiosità ed interesse verso le discipline STEAM.

Specifici:

  • sviluppare pensiero computazionale e capacità di schematizzare e risolvere problemi;
  • apprendere le basi della programmazione esplorando un linguaggio sviluppato per scopi didattici (Scratch e Makeblock);
  • comprendere alcune problematiche e motivazioni scientifiche legate all’esplorazione spaziale e di Marte in particolare; approfondire alcune caratteristiche del “Pianeta Rosso”.

Referente  

Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione Servizio Attività Educative e Formative

Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione

Contatti

Telefono 055 2625695
E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Per le classi
  • Uno o più incontri di 2 ore ciascuno.

L’ attività prevede la familiarizzazione con il linguaggio di programmazione, cercando di capire quali sono i comandi e le funzioni possibili e le sfide della programmazione a distanza. Si faranno muovere i robot su un suolo “marziano” e questa sarà anche l’occasione per raccontare delle frontiere della ricerca e dei rover che attualmente gli scienziati stanno manovrando sul pianeta, cosa stanno cercando di scoprire, quali sono le problematiche affrontate da queste missioni, cosa è necessario per affrontarle.

Nel caso di più incontri si potrà dedicare la prima attività all’uso del linguaggio Scratch e quelli successivi all’esplorazione robotica. Nel caso venga richiesto un unico incontro, gli insegnanti potranno ricevere materiali semplici che consentano la realizzazione di attività preliminari in classe, ad esempio grazie ad attività guidate pubblicate sul nostro sito play.inaf.it.

Sede INAF
Periodo da novembre a giugno, in orario 10:00-12:00
Costo 6€ ad alunno


Per i docenti
  • Un incontro di due ore in orario pomeridiano, per la presentazione delle attività proposte e degli strumenti utilizzati nelle attività, la visita all’aula, la discussione di un possibile calendario e la discussione di eventuali richieste da parte delle scuole. Verrà fornito materiale utile agli insegnanti per la realizzazione di attività in classe.

Sede INAF o on-line
Periodo novembre/dicembre

Materiali e attività guidate sono disponibili sul sito play.inaf.it

Partner
INAF Arcetri

Contatti

INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri.
Largo Enrico Fermi 5, 50125. Firenze.
Web www.arcetri.inaf.it
Telefono 055 2752255
E-mail: didattica.oaa@inaf.it

Tag Progetto

Menu