Gnomi

Percorso: Il Cartellone

Gnomi

Gnomi è una produzione di danza contemporanea che offre stimoli ai bambini attraverso il linguaggio del corpo ed esplora con una differente attenzione le possibilità plastica e poetica del movimento in un atmosfera di gioco e fantasia. La pièce mostrerà quanto sia piacevole e importante curare la passione per il lavoro e l’infinita ricchezza ricavabile dalla propria attenzione e dalla conoscenza: le principali risorse umane. Adattamento e cambiamento sono due temi educativi al centro di questo lavoro, così come lo è l’ambiente, nel senso più generale, fatto di: spazio; abitare; luoghi; orizzonti; immaginazione (colore, misure, illusioni e miraggi, rischi)… Sullo sfondo c’è il bosco / foresta, colti in una continua trasformazione, l’evoluzione delle stagioni che cambiano, i due personaggi principali si adattano magnificamente vivendo il loro ambiente naturale con un pieno equilibrio.Anche se a volte i nostri gnomi possono sembrare in contrasto tra loro, essi lavorano insieme per modellare e plasmare il loro spazio vitale e condividere infine gioia e giocosità. La pièce affronta anche la passione per il lavoro e l’infinita ricchezza, e il piacere, ricavabile dalle proprie risorse (umane). Il lavoro è un tema centrale, in stretta relazione con il tema portante che è il rispetto delle risorse naturali e la necessità per la salvaguardia della natura contro l’inquinamento e il degrado dell’ ambiente che rappresenta un atteggiamento disumano. La “cura” laboriosa per il benessere di se stessi e degli altri, anche nelle piccole cose, infatti costituisce anche la via che conduce alla scoperta, all’invenzione, al sapere e al fare. Quindi alla bellezza del sentire, il piacere del toccare, del movimento e del contatto che, chiudendo il quadro, ci riporta all’importanza del movimento e del corpo.

 

Produzione Compagnia Company Blu

Produzione 2019 di Company Blu, realizzata con il sostegno di MiBAC, Ministero dei Beni Culturali e Regione Toscana
In collaborazione con Versiliadanza e Teatro Cantiere Florida

Ideazione e regia Charlotte Zerbey e Alessandro Certini
Coreografie e danza Sara Sguotti e Nicola Simone Cisternino
Disegno luci Vincenzo Alterini

Tecnica Teatro d’attore, danza e musica
Età dai 4 agli 11 anni


Referente  

Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione Servizio Attività Educative e Formative

Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione

Contatti

Telefono 055 2625645
E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Date 17 e 18 gennaio 2022
Ore da definire
Durata 40 minuti
Sede Teatro Cantiere Florida, via Pisana 111 Rosso, Firenze

Biglietto

Il costo del biglietto è di 5€ a bambino, ingresso omaggio per gli insegnanti accompagnatori fino a un massimo di due per classe.

Il solo invio del modello di “PRENOTAZIONE” senza la conferma da parte del Teatro NON garantisce l’accettazione della richiesta.

 

Modulo prenotazioni

    Scegli lo spettacolo (richiesto)

    Data (richiesto)

    Ora inizio(richiesto)

    Nome della Scuola (richiesto)

    Telefono scuola (richiesto)

    Ordine scolastico (richiesto)

    Classe/i e Sezione/i (richiesto)

    N° totale alunni (richiesto)

    N° totale accompagnatori (richiesto)

    Presenza di studenti diversamente abili (richiesto)
    SiNo

    Se presenti indicare quanti

    Nome e Cognome Insegnante responsabile:(richiesto)

    Tel. Cellulare insegnante accompagnatore: (richiesto)

    E-mail insegnante (richiesto)

    Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati personali per le finalità e con le modalità indicate nell'informativa stessa

     

    Destinatari
    Infanzia, Primaria
    Partner
    Associazione Culturale Versiliadanza, Teatro Cantiere Florida

    Contatti

    Associazione Culturale Versiliadanza Teatro Cantiere Florida Via Pisana 111R, Firenze Web www.versiliadanza.it/ www.teatroflorida.it www.teatroflorida.it/index.php/stagione-ragazzi/le-chiavi-della-citta Telefono 055 713065 E-mail organizzazione@versiliadanza.it
    Menu