Cod. 450 – Gestione dello stress per insegnanti

Percorso: Giornate di studio e percorsi formativi per docenti, Inclusione e disagio
Descrizione

Un percorso per insegnanti di scuole di ogni ordine e grado, basato sulla Mindfulness, come aiuto per prevenire e ridurre lo stress e mantenere una relazione consapevole con se stessi, gli studenti, l’ambiente e i mutamenti di scenario, piacevoli o meno che siano.

Obiettivi

Diversi dati dimostrano che gli insegnanti vivono un livello significativo di stress lavoro correlato.
I dati scientifici dimostrano che un percorso di mindfulness è un intervento efficace per migliorare il clima sul lavoro, aumentare il benessere e ridurre lo stress (Lacerda et al., 2018). Studi specifici sugli insegnanti suggeriscono che un percorso basato su mindfulness faciliti l’implementazione delle attività curriculari, l’introduzione di cambiamenti positivi nella classe, e riduca significatamente i sintomi di stress e il rischio burnout (Flook et al., 2013).
In un percorso di riduzione dello stress lavoro correlato basato sulla mindfulness gli obiettivi attesi sono:

  • prestare attenzione agli eventi che riguardano la sfera professionale, in modo intenzionale, non giudicante e con curiosità;
  • percepire un maggior benessere sul lavoro e una riduzione dello stress;
  • aumentare le competenze nel gestire le emozioni e, di conseguenza, mantenere delle relazioni efficaci, risolvere problemi, prendere delle decisioni in momenti critici e affrontare con maggiore consapevolezza temi delicati come inclusione e disagio.

Referente  

Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione Servizio Attività Educative e Formative

Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione

Contatti

Telefono 055 2625739
E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Per i docenti

Il percorso prevede 8 incontri settimanali di un’ora e trenta minuti ciascuno per un numero massimo di quindici partecipanti.

  1. Il pilota automatico – Riconoscere le proprie modalità di reazione automatica
  2. La forza della prima volta – Vedere la classe come se fosse la prima volta
  3. Il corpo che lavora – Consapevolezza dei momenti piacevoli e dei momenti di stress
  4. Rispondere invece di reagire allo stress -Pensieri che bloccano e comunicazione positiva
  5. Modelli, schemi e aspettative rigide – Riconoscere i propri modelli, schemi e aspettative culturali
  6. Conflitto sul lavoro – Comprendere prospettive diverse e riparare dopo il disaccordo
  7. La gentilezza sul lavoro – Coltivare la gentilezza verso se stessi e gli altri
  8. Ricapitolare e intenzioni per il futuro – Come lavorare in modo consapevole

Sede da definire
Periodo marzo/maggio

Partner
Le Mille e Una Rete

Contatti

Le Mille e Una Rete
Via Gino Capponi 32, 50121 Firenze
Web www.lemilleeunarete.com
Telefono 335 5490469
E-mail info@lemilleeunarete.com
Stato del progetto Chiuso
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