Cod. 175 – GeoArt

Esploriamo la città con il geologo

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte

Destinatari  scuola secondaria di 1° grado classe 2-3
Referente: Direzione Istruzione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, tel. 0552625704
Progetto predisposto da PortaleRagazzi.it in collaborazione con Terza Cultura Soc. coop. Spin Off Unifi e l’Assessorato all’Educazione
Sede Il_Laboratorio – c/o Istituto Pio X Artigianelli Via dè Serragli 104
Web/e-mail   www.portaleragazzi.it / www.terzacultura.it / info@terzacultura.it

Obiettivi
Conoscere la propria città sotto punti di vista diversi, apprezzandone anche gli elementi geologici e come l’uomo ha saputo utilizzare le risorse del territorio per rendere favolose le proprie costruzioni.
Un percorso che mette insieme arte e scienza attraverso la conoscenza della storia geologica del proprio territorio tramite l’osservazione dei principali monumenti, visitati da milioni di persone di tutto il mondo, spesso inconsapevoli del rapporto tra uomo e territorio.
Un percorso interdisciplinare che coinvolge la storia dell’arte, la storia, la tecnologia, la geologia e altre discipline scientifiche e non rivolto a classi della scuola secondaria di primo grado, ben integrata nell’ambito delle classi terze come tema che mette in evidenza quei collegamenti tra discipline e materie scolastiche diverse nell’ottica di un’unità del sapere, indispensabile per il cittadino contemporaneo.

Metodologia adottata
Percorso di esplorazione dei segreti della nostra città attraverso lo sguardo del geologo e della storia geologica del nostro territorio attraverso le rocce presenti sui monumenti.
Nel primo incontro si ripercorrono i modelli principali del nostro pianeta, la sua struttura interna, la tettonica delle placche con la nascita di oceani e catene montuose e il ciclo acqua.
Nel secondo incontro si ricostruisce la storia geologica del nostro territorio attraverso i monumenti principali di Firenze.

L’iniziativa è così articolata
Per gli Insegnanti
Un incontro di presentazione del percorso della durata di un’ora. La partecipazione all’incontro è condizione necessaria per la buona organizzazione delle attività, soprattutto se l’insegnante è al primo anno di partecipazione.
Sede Fondazione CR Firenze, Via Bufalini, 6
Periodo ottobre 2019
Orario 17:00

Per le classi
Primo incontro di 2 ore in classe. Le tre famiglie di rocce, magmatiche, sedimentarie e metamorfiche, alla scoperta degli ambienti di formazione partendo dal modello interno della Terra, la tettonica delle placche, ciclo dell’acqua e formazione di sedimenti, processi di formazione degli oceani e delle catene montuose.
Secondo incontro prevede due opzioni:
– opzione A di 2 ore in classe. Attraverso immagini e campioni si osservano i principali monumenti di Firenze in un viaggio virtuale che prevede 5 tappe; in ogni tappa la scolaresca osserverà le rocce che compongono il monumento attraverso la geologia del territorio.
– opzione B di 2 ore uscita in città. Un percorso di visita nel centro della città di Firenze visitando i principali monumenti (Palazzo Vecchio, Palazzo Uguccioni, Duomo Battistero e Campanile di Giotto , Basilica di San Lorenzo, Basilica di Santa Maria a Novella) per ricostruire la geologia del territorio.
Sede scolastica e visita in centro Firenze
Periodo gennaio 2020
Orario scolastico

Documentazione
Il percorso prevede la produzione da parte degli alunni di elaborati che raccontino l’esperienza attraverso disegni, sculture, racconti, e quanto altro viene in mente.
Gli elaborati digitali saranno inseriti su PORTALERAGAZZI.IT e all’interno degli spazi web di TERZA CULTURA

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu