Cod. 270 – Formarsixformare

Un corso-concorso dalla scuola al lavoro

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte

Destinatari Scuola secondaria di 2° grado, classi 3-4-5
Referente: Direzione Istruzione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, tel. 0552625704
Progetto predisposto da PortaleRagazzi.it in collaborazione con Terza Cultura Soc. coop. Spin Off Unifi e l’Assessorato all’Educazione
Sede Il_Laboratorio – c/o Istituto Pio X Artigianelli Via dè Serragli 104 Firenze
Web/e-mail il-laboratorio.academy / www.portaleragazzi.it/ info@portaleragazzi.it / info@terzacultura.it

Obiettivi
FormarsixFormare è un progetto di Terza Cultura soc. coop., con il contributo di PortaleRagazzi.it – FCR Firenze, per la continuità scuola-lavoro che racchiude in sé: un corso di formazione, un concorso di idee, uno stage con borsa di studio. Nella sua quarta edizione il progetto, attraverso un corso-concorso, si pone l’obiettivo di formare giovani dai 16 ai 19 anni come “giovani formatori” attraverso uno dei tre percorsi a scelta:

  1. Nuove tecnologie per la didattica;
  2. Rischio geologico ed emergenze Ambientali;
  3. Comunicazione e softskill per l’imprenditorialità.

Un’occasione per ragazze/i del triennio delle Scuole Secondarie di 2 grado di Firenze che, dopo un incontro teorico-introduttivo a scuola di 3 ore su uno dei temi scelti dall’insegnante, decideranno se partecipare (individualmente o in coppie) a un corso di formazione di 15 ore presso IL_LABORATORIO ed al correlato concorso di idee con in palio 10 borse di studio. Il corso-concorso permette ai giovani di acquisire conoscenze tecniche e scientifiche, competenze di progettazione e abilità comunicativo-relazionali per passare dalla teoria alla pratica e vedere realizzata una propria idea di progetto. I progetti vincitori del concorso di idee saranno realizzati dai ragazzi/e come stage (16 ore), nelle scuole secondarie di primo grado che aderiranno al percorso “Immaginati alle superiori” de Le Chiavi della città 2020/21. Il totale delle ore del progetto potrà essere riconosciuto come monte ore per l’alternanza scuola-lavoro a seguito di un convenzione stilata tra Terza Cultura e la scuola.

Metodologia adottata
Le metodologie adottate durante l’attività con i ragazzi/e saranno calibrate a seconda della fase del progetto come segue:

  • L’incontro teorico-introduttivo a scuola (3 ore) attraverso una lezione frontale a carattere divulgativo;
  • Il corso di formazione a IL_LABORATORIO (15 ore) per tutti e tre i percorsi prevederà: lezioni frontali, lezioni interattive con utilizzo di tecnologie e materiali, lavori di gruppo, risoluzione di casi di studio/problemi scientifici attraverso procedimento per prove ed errori ed il pensiero computazionale.
  • Il percorso di progettazione finalizzato alla realizzazione del progetto per il concorso prevederà il lavoro individuale o di coppia (da casa) per lo sviluppo delle capacità imprenditoriali dei ragazzi con il supporto in remoto di tutoring e mentoring dello staff Terza Cultura.
  • Lo stage (circa 16 ore) per i vincitori delle borse di studio che dovranno realizzare la propria idea nelle scuole sec 1 grado sarà basato sul learning by doing,

L’iniziativa è così articolata:
Per gli insegnanti
Un incontro di due ore durante il quale gli insegnanti segnaleranno quale dei tre percorsi intendono proporre alla classe.
sede IL_LABORATORIO, Via dei Serragli 104
periodo novembre 2019
orario 15,00

Per le classi
I tre percorsi si articoleranno come segue:

  1. Nuove tecnologie per la didattica. Un incontro teorico-introduttivo a scuola di 3 ore e 5 incontri di 3 ore ciascuno a IL_LABORATORIO sui seguenti argomenti: Robotica educativa, Stampa e modellazione 3D; Coding e Creative computing; Utilizzo di software e visori di realtà aumentata per la didattica.
  2. Rischio geologico ed emergenze Ambientali. Un Incontro teorico-introduttivo a scuola di 3 ore e 5 incontri di 3 ore ciascuno a IL_LABORATORIO sui seguenti argomenti: Basi di geologia, Emergenza, rischio e sicurezza, Il ruolo della Protezione Civile, Comunicazione e pianificazione nelle emergenze, utilizzo della Sandbox per la formazione sul rischio geologico
  3. Comunicazione e softskills per l’imprenditorialità. In incontro teorico-introduttivo a scuola di 3 ore e 5 incontri di 3 ore ciascuno a IL_LABORATORIO sui seguenti argomenti: Comunicazione verbale e non verbale, Public Speaking, Basi di Marketing, Strategie di comunicazione, Competenze digitali e relazionali per l’imprenditorialità, utilizzo della metodologia Lego Serious Play per lo sviluppo del pensiero creativo e del lavoro di gruppo.

Nozioni di base relative alla progettazione, alla divulgazione scientifica e alla realizzazione di un progetto didattico saranno affrontate in tutti e tre i percorsi.
Lo stage si svolgerà nell’anno scolastico 2020/21
Sede L’incontro teorico-introduttivo (3 ore) sarà svolto a scuola, nel caso in cui aderiscano più classi di una stessa scuola si richiede l’utilizzo di una aula magna o auditorium con proiettore o LIM, nel caso di una sola classe sarà svolto in aula dotata di LIM o proiettore.
Il corso di formazione (15 ore) sarà svolto a IL_LABORATORIO presso Istituo Pio X Artigianelli in Via dè Serragli 104. – La progettazione sarà svolta in autonomia dai ragazzi/e
Lo stage per i vincitori sarà svolto nelle scuole secondarie di 1 grado aderenti al percorso “Immaginati alle superiori” de Le Chiavi della città 2020/21.
Periodo da novembre 2019 a maggio 2020 secondo un calendario di incontri e un regolamento che verranno pubblicati entro fine Ottobre 2019.
Orario scolastico

Documentazione
Il percorso prevede la produzione da parte degli alunni di elaborati che raccontino l’esperienza attraverso disegni, sculture, racconti, e quanto altro viene in mente.
Gli elaborati digitali saranno inseriti su PORTALERAGAZZI.IT e all’interno degli spazi web di TERZA CULTURA

Indicazioni particolari
Per le famiglie può essere previsto un incontro di premiazione/presentazione dei progetti realizzati dai ragazzi a fine percorso presso IL_LABORATORIO.

Documentazione
I partecipanti realizzeranno un progetto didattico per le scuole secondarie di primo grado, inerente ad uno dei tre percorsi. Il progetto sarà composto da un parte scritta, secondo un format da noi fornito, da un prototipo realizzato con l’ausilio delle nuove tecnologie e da una presentazione multimediale.
I progetti saranno valutati da una commissione per decretare i due progetti vincitori per ogni percorso.
I progetti vincitori confluiranno nel percorso “Immaginati alle superiori” de Le Chiavi della città e saranno realizzati nelle classi nell’a.s. 2020/21.

Indicazioni particolari 
Scheda di adesione ai progetti per le Scuole Secondarie di 2° grado a.s. 2019-2020 – Scarica

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu