Descrizione
Il tema delle fonti energetiche rinnovabili è di particolare interesse nella società attuale e richiede che i cittadini abbiano adeguate conoscenze per operare scelte consapevoli. È opportuno che gli studenti della scuola secondaria conoscano le principali fonti di energia, in particolare i costi e i vantaggi nell’utilizzo di ciascuna di esse. Si discute anche delle prospettive future, tenendo conto dei limiti di ciascuna risorsa energetica e delle possibilità di sviluppo delle rinnovabili. Vengono definiti e spiegati alcuni concetti-chiave: l’energia, la potenza, il principio di conservazione dell’energia. Si discute poi del fatto che il rendimento che caratterizza una trasformazione è sempre inferiore al 100%, perché presenta inevitabilmente alcune inefficienze.
Con l’aiuto di dimostrazioni pratiche vengono spiegate in dettaglio: – la trasformazione di energia meccanica in energia elettrica (l’alternatore: cos’è e dove viene utilizzato?); – la trasformazione di luce in energia (quanta è l’energia che il Sole ci mette a disposizione? Come funziona un pannello fotovoltaico?).
Obiettivi
Acquisire la capacità di valutare in modo autonomo vantaggi e svantaggi sull’utilizzo delle principali fonti di energia rinnovabili e non rinnovabili.
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Contatti
Telefono 055 2625645
E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Per le classi
Il progetto prevede un incontro di due ore circa, suddivise in lezione frontale in forma di conferenza (60 minuti), poi esperimenti condivisi con gli studenti, da eseguire e discutere insieme.
Sede Laboratori del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino
Periodo dicembre/maggio
Gli elaborati delle classi verranno pubblicati su www.portaleragazzi.it e sui social collegati