Cod. 238 – Flumina

I love CBMV (Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno) Esplorare come scorrono le acque

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte

Destinatari: scuola primaria classi 4e, 5e, scuola secondaria di I e II  grado
Referente: Direzione Istruzione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, 055262 5695
Progetto predisposto da: Consorzio di Bonifica 3 Media Valdarno (CBMV) in collaborazione con Eta Beta Onlus (EBO)
Sede: Via Giuseppe Verdi 16
telefono: 0554625712 Sandro Matteini (CBMV) – Alessandro Casoli (EBO)
Web/e-mail: www.cbmv.it / info@cbmv.it

Obiettivi:

  • Esplorare i fenomeni fisici collegati allo scorrimento dell’acqua sulla superficie della Terra e le sue relazioni con la conformazione del territorio, i fenomeni atmosferici e la massiccia antropizzazione dei bacini idrografici.
  • Creare una cultura della conoscenza e della cura del territorio e dell’area urbana, con la formazione di una coscienza del rischio che si corre nelle aree attraversate da corsi d’acqua grandi e piccoli e di ciò che si può fare per mitigare questo rischio denominato rischio idraulico.
  • Far conoscere funzioni e attività del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno in materia di difesa del suolo e prevenzione del rischio idrogeologico.

Metodologia

Sfruttando le possibilità dalle esperienze ludico-simulative offerte dal dispositivo Flumina e le situazioni di interazione proprie dei giochi di ruolo, nell’attività proposta si andranno a creare, livelli di realtà estremamente precisi e coinvolgenti, anche per individui in apprendimento appartenenti al ciclo di istruzione dell’obbligo. Si mettono quindi in moto le risorse razionali ed emotive dello studente per portare a compimento riflessioni attinenti l’ambiente in cui tutti viviamo, ma in un ambiente ricostruito che crea una situazione tutt’altro che virtuali, sorprendentemente simili a quelle che si possono verificare nella realtà quotidiana o durante un evento calamitoso o catastrofico. Saranno quindi anche messe a frutto le capacità teatrali e comunicative proprie di alunni normalmente poco coinvolti nella vita della classe d’appartenenza, giacché la cornice di gioco spezza temporaneamente la routine scolastica impostata su dinamiche consuete, liberando potenzialità positive.

L’iniziativa è così articolata:

Per gli insegnanti
incontro informativo con rappresentanti del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno.
Sede: Uffici del Corsorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno in via Cavour n. 81
Periodo: novembre
Orario: da comunicare

Per le classi:

Sono previsti massimo 3 incontri per classe così articolati :
1° incontro con le classi / con gli uomini delle istituzioni preposte per focalizzare i problemi collegabili allo sviluppo urbano nelle valli fluviali ed all’importanza della difesa idrogeologica e delle manutenzioni per un buon governo del territorio.
2° incontro con le classi / gioco-simulazione Flumina (su Arno e suoi affluenti) per comprendere a fondo alcuni elementi chiave della geografia fisica e le relazioni tra popolamento e territorio (il territorio dell’Area fiorentina, in questo caso calato nel contesto più grande del bacino idrografico dell’Arno).
3° incontro (opzionale) / visita all’Arno tra Rosano e San Colombano.

Sede: presso gli spazi disponibili  degli edifici scolastici delle classi aderenti
Periodo: Gennaio – Maggio
Orario: da concordare

Indicazioni particolari: per considerazioni logistico-organizzative sono accettate solamente adesioni di n.6 o più classi dello stesso plesso scolastico o Istituto con disponibilità di adeguati spazi al piano terreno per l’installazione del dispositivo Flumina (tavolo di dimensioni m 2×3 + spazio necessario ad accogliere i ragazzi ed eseguire il laboratorio). È altresì possibile raggiungere il minimo di classi necessario per l’attivazione del progetto mediante somma di classi anche di altri istituti scolastici, che tuttavia dovranno partecipare al progetto presso l’unico plesso scolastico dove sarà installato Flumina.

Scheda di adesione ai progetti per le Scuole Secondarie di 2° grado a.s. 2019-2020 – Scarica

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu