Descrizione
Il progetto vuole spiegare ai bambini un argomento come il Fisco e avvicinarli a concetti astratti come contribuire al bene comune, con spunti presi dalla loro quotidianità: il rispetto delle regole in famiglia, il piacere di giocare in un’area ben attrezzata, etc.
Obiettivi
Il progetto, seguendo gli argomenti di un quaderno digitale appositamente creato, vuole spiegare ai bambini, con un linguaggio accattivante, un argomento come il Fisco, apparentemente lontano dalla loro vita quotidiana, ma in realtà importante anche per loro, che saranno i contribuenti di domani. Il tema delle tasse, del loro scopo e della loro necessità, viene proposto con esempi (è bello un parco giochi attrezzato) e con metafore (il racconto Fischio o fisco), costruendo insieme a loro il proprio codice fiscale e quello dei propri familiari, scoprendo il primo dizionario del contribuente, facendoli riflettere sulla loro individualità, il rispetto delle regole e sulla loro appartenenza alla comunità.
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Contatti
Telefono 055 2625691
E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Per le classi
Un incontro di un’ora.
Il tema delle tasse, del loro scopo e della loro necessità, viene proposto ai bambini con esempi (è bello un parco giochi attrezzato) e con metafore (il racconto Fischio o fisco), costruendo insieme a loro il proprio codice fiscale e quello dei propri familiari, scoprendo il primo dizionario del contribuente, facendoli riflettere sulla loro individualità, il rispetto delle regole e sulla loro appartenenza alla comunità. I partecipanti sono gradualmente portati da un ruolo passivo, di ascoltatori e fruitori, ad uno attivo e partecipativo.
Facendo leva sul gioco e l’immaginazione, gli strumenti di cui ci si avvarrà sono un quaderno digitale con filmati e materiali di supporto. Le classi che aderiscono al progetto dovranno essere dotate di LIM.
Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Per gli insegnanti
Interazione via mail/ vdc coi docenti referenti delle classi aderenti all’iniziativa per organizzare la calendarizzazione, illustrare il contenuto degli incontri ed il quaderno digitale dedicato.