Cod. 126 – Firenze Capitale

Un evento che ha cambiato il volto della città

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte

Destinatari Scuola primaria classi 5e; Scuola  secondaria di 1° grado classi 3e
Referente Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi, tel. 055 2625645
Progetto proposto da Fondazione Architetti Firenze in collaborazione con Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi
Sede Via Valfonda 1/A, Firenze
Telefono 055 0881983
Sito web/e-mail www.architettifirenze.it; segreteria@fondazionearchitettifirenze.it

Il progetto nasce dall’idea di percorrere il periodo della Firenze capitale attraverso l’evoluzione architettonica ed urbanistica della nostra città, laddove le trasformazioni fisiche scandirono il susseguirsi degli eventi storici.

Obiettivi
Il progetto si prefigge l’ obiettivo di approfondire le molteplici tematiche racchiuse in un breve periodo temporale, sollecitando gli alunni ad un lavoro in cui siano considerati gli elementi fondamentali: l’architettura, il tempo, la storia. E’ prevista una passeggiata tra le architetture della capitale.
Il progetto prevede la produzione a gruppi di un elaborato che si configura come una linea del tempo che conterrà elementi suggeriti dal laboratorio come altri a scelta degli alunni. Il risultato finale seguito dai tutor in collaborazione con gli insegnanti potrà configurarsi come una parte della “mappa concettuale” da presentare in sede di esame (per le terze).

Metodologia adottata
Lezione frontale in classe sulle attività del progetto e i temi relazionati al percorso. Passeggiata a piedi o eventualmente virtuale. La metodologia vale sia per le classi quinte della scuola primaria che per le terze delle scuola secondaria di primo grado, si differenziano i linguaggi utilizzati e la complessità degli argomenti.

L’iniziativa è così articolata
Per gli insegnanti
Incontro propedeutico con gli insegnanti con illustrazione delle attività del progetto.
Sede Fondazione Architetti, Piazza della Stazione 50, Firenze
Periodo novembre
Orario dalle 17:00 alle 19:00

Per le classi
Lezione frontale, con proiezione di immagini e video, della durata di due ore per ogni classe.
Passeggiata lungo un percorso definito “dei ministeri” con ritrovo in un punto preciso della città. Elaborazione della linea del tempo con elementi a scelta dei ragazzi (lavoro di gruppo)

Sede scolastica e sede Fondazione Architetti
Periodo da dicembre a maggio
Orario scolastico

Documentazione
Ai ragazzi verranno forniti materiali illustrativi nei quali sono delineati: i percorsi della passeggiata; le schede degli edifici emergenti lungo il percorso;
E’ previsto un evento finale presso la Palazzina Reale sede dell’Ordine Architetti Firenze e Fondazione Architetti Firenze.

 

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu