Cod 193 – Evviva la matematica!

Progetto con costo a carico delle classi

Destinatari classi scuola dell’infanzia 5 anni, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado
referente Direzione Istruzione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, tel. 0552625788
predisposto da Il Giardino di Archimede – Un Museo per la Matematica in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione – Comune di Firenze

sede Via san Bartolo a Cintoia 19a Firenze
telefono 0557879594
web / e-mail www.archimede.ms archimede@math.unifi.it

Attività di laboratorio diversificate per favorire il coinvolgimento, mostrare il lato motivante,divertente e a volte sorprendente della matematica, la sua più o meno nascosta presenza di diversi aspetti della vita quotidiana, i suoi stretti legami con altre discipline.Le diverse attività mirano al superamento di alcune delle maggiori difficoltà legate all’apprendimento della matematica e offrono la possibilità di scoprire aspetti che rimangono ai margini della programmazione didattica. Nascono dalla convinzione che la matematica si possa di volta in volta fare, toccare, scoprire, creare, giocare, cantare, soffiare e scoprire passeggiando, come nella proposta delle Passeggiate Matematiche.

obiettivi
-favorire l’affettività nei confronti della matematica, scoprendo attraverso il gioco il gusto della formulazione di ipotesi e della loro verifica e argomentazione;
-suggerire come la modellizzazione matematica possa servire ad esplorare e descrivere
situazioni di natura apparentemente diversa, divenendone strumento di comprensione e
rappresentazione;
-evidenziare il legame tra matematica, vita quotidiana, gioco e applicazioni;
-suggerire il carattere interculturale e interdisciplinare di alcuni aspetti del sapere.

L’iniziativa è così articolata

Per le classi

Uno o più incontri da un’ora sul tema scelto. Ogni incontro ha la durata di un’ora, ad eccezione delle proposte “Per una volta… La musimatica delle Tabelline” e “Passeggiate Matematiche” (ciascuna di 90 minuti). Gli incontri si svolgono al Museo. Per alcune attività è possibile richiedere lo svolgimento presso la sede scolastica. Per la proposta “Passeggiate Matematiche”  l’incontro si svolge nel centro storico di Firenze.

L’insegnante potrà scegliere uno o più laboratori o visite guidate con carattere interattivo. Ogni tema offre attività e riflessioni sugli aspetti matematici ad esse legate differenziate a seconda dell’età dei partecipanti. Temi dei laboratori divisi per ordini e gradi scolastici:

Scuola dell’infanzia 5 anni. Scuola primaria. Scuola secondaria di primo grado:

1- Percorsi, strategie e geometrie in gioco.

2 -Piega, ripiega e… spiega.

Scuola primaria, classi 2 e 3:
3- Per una volta… La musimatica delle tabelline
La facilità con cui è possibile imparare il testo di una canzone è stato lo spunto che ha portato
l’Associazione Culturale “Pianabeto Jazz&co” a musicare le tabelline

Scuola primaria (secondo ciclo). Scuola secondaria di primo grado:

4 -La matematica in una bolla di sapone.

5 – Alla scoperta delle scritture segrete: un invito alla crittografia

Scuola secondaria di primo grado:

6-  Passeggiate Matematiche
Un percorso alla scoperta della “matematica segreta” presente nei capolavori architettonici della nostra città. L’incontro si svolge nel centro storico di Firenze

Per il biennio della scuola superiore.
A. All’inizio del conto

Per tutte le classi della scuola superiore
B. Percorsi, strategie e geometrie in gioco

C. Piega, ripiega e… spiega

D. La matematica in una bolla di sapone

E. Alla scoperta delle scritture segrete

F. Dagli algoritmi medievali ai primi strumenti di calcolo meccanico

G. Leonardo Fibonacci e la matematica medievale

H. Passeggiate Matematiche
Un percorso alla scoperta della “matematica segreta” presente nei capolavori architettonici della nostra città. L’incontro si svolge nel centro storico di Firenze

Alle attività di laboratorio possono essere abbinati i percorsi guidati attraverso le mostre:
1) Oltre il Compasso. La geometria delle curve.
2) Pitagora e il suo teorema.
3) Aiutare la natura. Dalle Meccaniche di Galileo alla vita quotidiana
4) Un ponte sul Mediterraneo

Per alcune attività è possibile richiedere lo svolgimento presso la sede scolastica; in questo caso sono richiesti 3 laboratori consecutivi nella stessa mattina.

Referente  Alessandra Masala
sede Il Giardino di Archimede via San Bartolo a Cintoia 19a, Firenze
periodo Ottobre – Giugno
orario  scolastico

costo: euro 4 a partecipante per ogni laboratorio o visita guidata svolti al Museo (durata 60 minuti).
euro 5 a partecipante per le Passeggiate matematiche
Per i laboratori richiesti direttamente nella scuola: il costo di un laboratorio di un’ora in sede scolastica è di Euro 100,00 per classe. In questo caso si dovrà prevedere la partecipazione di tre classi consecutivamente nell’arco di una mattina. Per il laboratorio “Per una volta…la Musimatica delle Tabelline”, sono richieste minimo 2 classi, che svolgeranno l‘attività insieme.

Documentazione
Materiali e indicazioni di lavoro vengono forniti ai docenti coinvolti nel progetto, in base alle attività e alle richieste. I docenti sviluppano poi nel modo che ritengono più idoneo alla classe il lavoro successivo e la tipologia di documentazione. Il Museo diffonde i contributi ricevuti principalmente tramite il sito web del Museo.

Scheda di adesione ai progetti per le Scuole Secondarie di 2° grado a.s. 2019-2020 – SCARICA

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu