Cod. 91 – Evolution Game: proteggere la Biodiversità

Percorso: Salvaguardia ambiente e risorse naturali e culturali, Sviluppo Sostenibile

 Le basi della biodiversità

Descrizione

Cos’è AUG?

Non tutti conoscono il vero saluto degli esseri viventi ma approfondirlo ci permette di capire le basi della Biodiversità. alberi, piante, batteri hanno in comune un’unica lingua universale che è condivisa che ci permette di capire perchè non assomigliamo ad una rana e perchè l’organismo vivente va incontro ad una vera e propria evoluzione.

Obiettivi

Attraverso il gioco e il nostro Kit ci permette di capire perchè la Biodiversità va protetta e collocheremo la posizione dell’uomo in questo grande sistema vivente detto anche bioma o ecosistema.

Con l’aiuto della Scienza e della Matematica tratteremo di tutela ambientale e quali potrebbero essere i problemi nel momento in cui intacchiamo questo equilibrio che abbiamo con il nostro contorno per vincere poi le sfide di domani.


Referente  

Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione

Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione

Telefono 055 2625695
E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

 

 

Per le classi
  • Sono previsti 2 incontri da 2 ore:
    • 1) Il linguaggio della biodiversità. Perchè siamo diversi? Scoprire attraverso la scienza le mille forme di vita e quali sono quelle più precarie.
    • 2) Incontro con un esperto nel monitoraggio ambientale sulla Biodiversità. Come si capisce se una specie è più a rischio? Quanta biodiversità ci circonda e come possiamo proteggerla? Queste attività vengono proposte in formula di gioco.

Sede scolastica
Periodo novembre/maggio
Costo  8€ ad alunno


Per i docenti
  • Un incontro di presentazione.

Sede scolastica o on-line
Periodo ottobre/novembre

In caso di restrizioni sanitarie le attività potranno svolgersi in Didattica a Distanza o Integrata

 

 

Partner
Scienza in Fabula

Contatti

Scienza in Fabula Aps.
Via 25 Aprile 26/C, 50142 Firenze.
Telefono 340 2921724
E-mail scienzainfabula@gmail.com

Stato del progetto Aperto

Tag Progetto

Menu