Cod. 430 – Europa in movimento: linguaggi creativi, nuove metodologie e didattica

Percorso: Giornate di studio e percorsi formativi per docenti, Storia

Ruolo e funzioni della UE

Descrizione

Il team degli educatori degli ASUE, in collaborazione con i ricercatori e le ricercatrici dell’EUI e i docenti di diversi livelli di istruzione propongono una serie di lezioni dirette ai docenti su vari temi legati al ruolo e alle funzioni dell’UE anche alla luce della crisi sanitaria ed economica .

L’iscrizione avviene attraverso il seguente link: https://eui.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_0MWRqtqtPTWYXJk

Programma educativo: https://www.youtube.com/watch?v=bmNSDeGQPsk

Obiettivi

Promuovere l’appropriazione del patrimonio storico e culturale del processo d’integrazione europea di cui gli ASUE sono custodi attraverso la creazione di uno spazio aperto per l’aggiornamento e la formazione continua dei docenti di ogni livello di istruzione. L’obiettivo non si concentra soltanto sulla formazione, ma anche sulla presentazione di materiali didattici, attività e contenuti che gli insegnanti possono – in seguito al momento di formazione offerto dal programma educativo degli ASUE – proporre con le proprie classi. Sarà cura del programma educativo presentare il kit didattico contenente attività adatte ad ogni livello di istruzione.


Referente  

Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione Servizio Attività Educative e Formative

Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione

Contatti

Telefono 055 2625788
E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Per i docenti

La proposta per la formazione degli insegnanti comprende 13 argomenti che cercano di essere affrontati da un punto di vista teorico o che esplorano diversi metodi che gli insegnanti potrebbero sperimentare nelle loro classi. Ogni argomento sarà svolto in una o due sessioni.

Ogni sessione propone una videoconferenza di un’ora e mezza.  L’incontro sarà suddiviso in tre momenti:  primi 30 minuti presentazione da parte dagli esperti per offrire un piccolo bagaglio sul tema proposto; presentazione di attività didattiche inerenti al tema proposto; restanti 30 minuti tavola rotonda con i docenti presenti per creare nuove sinergie.  

TEMA 1: Quale lingue per l’Europa  

Gabriella Vernetto (Regione autonoma Valle d’Aosta 

Assessorato Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate) ; Sophia Kitsou (Zanneio Protypo Gymnasio, Pireo) 

I documenti ufficiali dell’Unione europea sottolineano come la diversità linguistica e culturale del nostro continente è uno dei fattori chiave dell’identità comune e considerano questa diversità come un valore alla base della convivenza pacifica e democratica. In che misura questi principi si applicano alle lingue meno diffuse e alle lingue minoritarie? Quale ruolo può giocare la conoscenza di queste lingue per l’acquisizione di una competenza plurilingue e pluriculturale, indispensabile per vivere e collaborare in un mondo globalizzato? 

Calendario della sessione: 

24 settembre  

Ore 16 

Si prega di provvedere alla propria adesione attraverso questo link per la registrazione tramite la piattaforma Zoom: 

https://eui-eu.zoom.us/meeting/register/tJAkc-6trj8iGtD1ZSoc_tJf_h1Dmwc03pzw

TEMA 2: Le immagini della sostenibilità. Percorsi tematici e visivi per comprendere l’Agenda 2030 

Sabrina Brizioli, PhD – Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di Giurisprudenza. Research Fellow EUI – Department of Law/HAEU. 

Patrizio Ponti, PhD – Programma educativo degli ASUE. 

Verrà proposta una riflessione sulla sostenibilità, a partire da una definizione del concetto fino alle sue declinazioni operative all’interno della cornice dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Vedremo come il tema sia uno dei pilastri dell’insegnamento dell’educazione civica, e proporremo un percorso e delle idee per attività didattiche, facendo un uso creativo del patrimonio archivistico degli ASUE. Vedremo come la sostenibilità sia stata e debba essere sempre più al centro del percorso di integrazione dell’Unione europea. 


Donne per l’Europa/ Donne europee: pensare e vivere l’appartenenza all’Europa oggi  

Martedì, 30 Novembre 2021, 16:00-18:00 

Videoconferenza in Zoom  

Link per la registrazione qui. 


Relatrici:  

Luisa Passerini, professoressa Emerita di Storia, EUI; 

Santina Mobiglia, già insegnante presso il Liceo Musicale del Conservatorio «G. Verdi» di Torino; 

Liliana Ellena, storica e insegnante di scuola primaria presso l’I.C. Rita Levi-Montalcini di Torino. 

Abstract 

In questa sessione verrà offerta una riflessione su diversi temi e contributi raccolti nella pubblicazione curata da Luisa Passerini, Donne per l’Europa, voll. 1 e 2, CIRSDE, Torino 2019. Il titolo riprende il nome del gruppo “Femmes pour l’Europe” fondato da Ursula Hirschmann nel 1975. In particolare verrà affrontato il tema dell’Europa attraverso alcune attività didattiche, sia quelle svolte in scuole superiori di Torino nel 2008 documentate nel volume sia quelle svolte dal programma educativo degli Archivi Storici dell’Unione Europea. 

All’incontro verranno presentati esempi di attività didattiche rivolte a diversi livelli di istruzione sul tema discusso, tra cui il pannello dedicato alle donne (vedi pag. 3) della mostra promossa dagli ASUE “L’Europa e gli Europei. 70° anniversario della Dichiarazione Schuman“, che contiene diversi documenti delle collezioni private ed istituzionali sul processo d’integrazione europea.  


 
Lunedì 25 ottobre, Ore 16 

Si prega di registrarsi attraverso questo link tramite la piattaforma Zoom: 

https://eui-eu.zoom.us/meeting/register/tJIqd-CgrDkjG9c2DWj22wOMECAoJYGSqvOa

  

Sede on-line

Un incontro illustrativo degli obiettivi e della struttura dei progetti del Programma educativo degli ASUE a.s. 2021/22. Data 29 Ottobre 2021 h16, tramite piattaforma Zoom con iscrizione al seguente link:
https://eui-eu.zoom.us/meeting/register/tJYldeGtrj0vG9AfKzz3PfQ8R0EGBAyhdxXH
In seguito all’avvenuta iscrizione si riceverà un’email di conferma con le informazioni necessarie per partecipare all’incontro di presentazione.

Partner
Archivi Storici UE

Contatti

Archivi Storici dell'Unione Europea (Istituto Universitario Europeo). Via dei Roccettini 9, 50014 San Domenico di Fiesole (FI). Web www.eui.eu/histarchives Telefono 055 4685649 E-mail HAEU.education@eui.eu
Stato del progetto Chiuso

Tag Progetto

Menu