Cod. 100 – Esploriamo il cambiamento 1

Percorso: Economia circolare e cambiamento climatico, Sviluppo Sostenibile

Basi di economia circolare

Descrizione

Il progetto propone due incontri per conoscere i principi base dell’economia circolare e del cambiamento di paradigma indotto. Un cambiamento che non è solo climatico, ma investe ogni fase della vita delle persone. Il primo cambiamento indotto dall’Economia Circolare pone al centro di ogni azione le persone.

Obiettivi
  • rendete consapevoli i ragazzi che nella natura tutto è circolare, a partire dalla vita di tutti gli esseri viventi (esempio del cerchio);
  • stimolare il pensiero dei ragazzi sul concetto che in natura niente è scarto e che le materie prime naturali di cui è fatto il nostro pianeta non si esauriscono al primo utilizzo;
  • introdurre il concetto di upcycling (sovraciclo) e di efficacia delle nostre azioni (sostenibilità);
  • stimolare la responsabilità verso tematiche ambientali d’interesse collettivo rafforzando il concetto di energie da fonti rinnovabili;
  • incentivare la riflessione su soluzioni di miglioramento della vivibilità del territorio;
  • analizzare i propri comportamenti per promuovere quelli ecologicamente compatibili, di rispetto dell’ambiente e della vivibilità dell’uomo per l’uomo;
  • analizzare alcune prospettive di sviluppo dell’economia circolare e dei nuovi scenari.

Referente  

Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione Servizio Attività Educative e Formative

Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione

Contatti

Telefono 055 2625691
E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Per le classi

Due incontri di cento minuti ciascuno. Sono previste quattro edizioni.

Primo incontro a distanza:

  1. presentazione
  2. tre talk con tre esperti in vari ambiti presentano il cambiamento. Gli ambiti saranno scelti con gli insegnanti su un’ampia proposta di temi e laboratori. Ogni talk dura venti minuti
  3. illustrazione della sfida/e
  4. chiusura attività

Secondo incontro in presenza:

  1. presentazione di esempi reali di economia circolare
  2. presentazione delle sfide: attività dei ragazzi tramite il muro delle idee e metodi specifici.

Sede

  • primo incontro: Piattaforma Google Workspace – App Meet
  • secondo incontro: presso la sede di ciascuna scuola/classe richiedente o, se necessario e disponibile, presso la sede del Museo degli Innocenti – La bottega dei ragazzi – P.zza SS. Annunziata, 13

Periodo novembre/giugno

Per i docenti

Un incontro per approfondire le metodologie e scegliere i temi da trattare nelle attività educative. Gli insegnanti possono essere pro-attivi nello sviluppo delle idee-sfide previste nell’attività laboratoriale del secondo incontro. Inoltre, riceveranno materiali di approfondimento sui contenuti del laboratorio.

Sede Piattaforma Google Meet
Periodo novembre/dicembre
Orario scolastico

Per le famiglie

Al primo incontro potranno partecipare anche le famiglie degli studenti.

Il progetto si svolgerà esclusivamente di Didattica Digitale Integrata secondo le seguenti modalità:

  • Primo incontro a distanza su Piattaforma Google Workspace – App Meet
  • Secondo incontro in presenza presso la sede di ciascuna scuola/classe richiedente o presso la sede del Museo degli Innocenti

Partner
Istituto degli Innocenti

Contatti

Museo degli Innocenti - La Bottega dei Ragazzi
Piazza SS. Annunziata 13, Firenze
Web
www.museodeglinnocenti.it
Telefono
055 20371
E-mail
labottegadeiragazzi@istitutodeglinnocenti.it

Menu