Cod. 119 – Emozioni e relazioni in rete: impariamo a navigare!

Percorso: Conoscenza e uso consapevole del digitale, Educazione alla Cittadinanza Digitale

Gestire le relazioni on line

Descrizione

Il laboratorio intende fornire alle alunne e agli alunni uno spazio protetto dove sperimentare le abilità emotive e sociali indispensabili per poter gestire in modo efficace le relazioni online rendendoli protagonisti attivi all’interno del web anziché fruitori passivi e influenzabili.

Obiettivi

Obiettivi specifici:

  • imparare a produrre contenuti digitali personali appropriati ed efficaci;
  • potenziare le life skills con particolare attenzione al loro sviluppo in ambiente virtuale (digital skills);
  • acquisire consapevolezza delle proprie modalità emotive e comunicative off e on-line per trasformarle in punti di forza della relazione;
  • sviluppare abilità di autoprotezione per ridurre i rischi della navigazione definendo insieme ai partecipanti abitudini e comportamenti responsabili.

Referente  

Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione Servizio Attività Educative e Formative

Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione

Telefono 055 2625691
E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Per le classi

Quattro incontri di due ore così articolati:

  1. Auto-consapevolezza: Questo è il mio profilo… e io sono
    Gli alunni simulando la creazione di un profilo su un social network avranno la possibilità di riflettere sull’immagine di sè e sulle sue implicazioni nel mondo reale e virtuale.
  2. Empatia e relazione: Emoticon ed emozioni
    Analizzando le diversità e le similarità delle relazioni nel mondo reale e in quello digitale gli alunni verranno portati a riflettere su come le emozioni proprie e altrui giocano un ruolo fondamentale per sperimentare relazioni reciprocamente soddisfacenti.
  3. Comunicazione: Chat e social network
    Gli alunni esploreranno il proprio stile comunicativo così da evidenziare risorse e limiti della comunicazione reale e virtuale.
  4. Pensiero critico e problem solving: Digital e life skills
    Attraverso il role-playing gli alunni elaboreranno strategie per valorizzare le potenzialità del mondo virtuale e per far fronte alle sue capacità.

Sede scolastica
Periodo dicembre/maggio


Per i docenti

Due incontri di un’ora con gli insegnanti referenti del laboratorio:

  1. Presentazione del laboratorio, condivisione delle finalità, degli obiettivi e delle attività laboratoriali, raccolta di eventuali criticità presenti all’interno della classe.
  2. Restituzione delle attività svolte.

Sede scolastica
Periodo dicembre/maggio


Per le famiglie

I genitori degli alunni delle classi coinvolte potranno partecipare ad un incontro di 1h e mezza, organizzato in orario pomeridiano.
Tale incontro, a conclusione del percorso nella classe, sarà utilizzato per informare i genitori sulle attività realizzate e per creare uno spazio di sensibilizzazione e confronto rispetto alle tematiche trattate.

Partner
KIKI

Contatti

KIKI
Via Fratelli Dandolo 12, 50135, Firenze
Web www.associazionekiki.it
Telefono 388 8012576
E-mail associazionekiki@gmail.com

Tag Progetto

Menu