Cod. 402 – E’ arte? I linguaggi artistici del nostro tempo

Osservare, capire, interpretare ed esprimersi con i linguaggi artistici il nostro tempo

Il volto di Firenze: Oggi

Corso di formazione gratuito per gli insegnanti soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Destinatari insegnanti di scuola Primaria e scuola secondaria di 1° e 2° grado
Referente MUS.E Museo dei Ragazzi, tel. 055 261 6788
Progetto predisposto da   MUS.E, Museo dei Ragazzi
Sede Palazzo Vecchio
Telefono  055 2616788 da lunedì a venerdì 9,30-13,00 / 14,00-16,30
web/e-mail  didattica@muse.comune.fi.it

Breve descrizione
Tutti i programmi scolastici prevedono un graduale avvicinamento alla storia dell’arte occidentale, secondo una sequenza cronologica che si affianca all’apprendimento delle grandi epoche e vicende storiche e che giunge, nel migliore dei casi e comunque solo nell’ambito dell’istruzione superiore, alla metà del XX secolo. Le avanguardie e i grandi movimenti della prima metà del Novecento segnano così le frontiere della rottura e dell’innovazione artistica, lasciando i bambini, i giovani ma anche gli adulti sprovvisti degli elementi di base per una lettura dell’arte che in realtà ci è più vicina, almeno in termini temporali. E’ questa una delle ragioni per cui di fronte alla produzione e all’espressione contemporanea i sentimenti più diffusi sono lo “spaesamento” e, conseguentemente, il disagio, la distanza e il disinteresse. L’opera contemporanea – a maggior ragione se installazione o azione performativa – disorienta i più, determinando un’evidente separazione fra gli artisti del nostro tempo e il pubblico del nostro tempo. Il corso si presenta come un’occasione di “alfabetizzazione artistica” verso le forme, i linguaggi e le poetiche degli artisti degli ultimi cinquant’anni, offrendo gli elementi principali per un avvicinamento più consapevole all’arte del nostro tempo.

Obiettivi

  • Offrire un percorso formativo sulla produzione e sull’espressione artistica nazionale e internazionale della fine del XX secolo e degli inizi del XXI secolo.
  • Valorizzare le connessioni tematiche, etiche e sociali dell’arte contemporanea con i programmi didattici delle diverse discipline per un approccio polidisciplinare e sistemico, svincolato dal solo programma di arte e di storia dell’arte.
  • Abbattere i pregiudizi, le barriere e il disinteresse nei confronti dell’arte del nostro tempo, mettendone in luce le relazioni con la nostra società e la nostra identità.
  • Fornire i docenti dei principali strumenti di osservazione, di analisi, di studio e di interpretazione di un’opera d’arte contemporanea.

Per gli insegnanti
Corso di formazione E’ ARTE?
Sede Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, piazza delle Murate
Periodo mercoledì 15, 22, 29 gennaio, 5 e 19 febbraio per un totale di 5 incontri
Orario 17.00/19.00. Durata: due ore per ciascun appuntamento

Scheda di adesione ai progetti per le Scuole Secondarie di 2° grado a.s. 2019-2020Scarica

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu