Cod. 139 – Donare sangue: la scelta giusta!

Percorso: Promozione del benessere ed educazione alla salute, Stili di vita
Descrizione

La necessità di sangue e dei suoi componenti oggi è in costante aumento. Chi dona compie dunque un gesto ineguagliabile. Promuovere la donazione fra gli studenti consente di moltiplicare il numero dei donatori e in soggetti che per lungo tempo potranno rimanere tali. Gli argomenti trattati saranno le istruzioni tecniche per la donazione di tessuti quali sangue, midollo osseo, cordone ombelicale; supporto all’atto della donazione; l’importanza degli stili di vita sani e le possibilità di sottoporsi ad esami ematochimichi che permettono di individuare eventuali patologie.

Obiettivi

Promuovere la donazione del sangue favorendo lo sviluppo di sentimenti di solidarietà ed informare sui benefici di salute per il donatore.


Referente  

Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione Servizio Attività Educative e Formative

Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione

Contatti

Telefono 055 2625691
E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Per le classi

Un incontro della durata di una o due ore.
Ogni Scuola aderente sarà supportata dal servizio trasfusionale in collaborazione con le associazioni di donatori presenti sul territorio, per avvicinare  gli studenti alla donazione presso il Centro Sangue di riferimento.
Dato il valore dell’iniziativa è importante coinvolgere l’intero istituto aderente al progetto con evento finale a conclusione del percorso.

Sede scolastica
Periodo novembre/maggio

Per i docenti

Un incontro di coprogettazione con l’Insegnante Referente.

Periodo novembre/dicembre

In caso di restrizioni sanitarie il percorso formativo potrà essere svolto in modalità Didattica a Distanza su piattaforma gotowebinar.

Partner
USL Toscana Centro

Contatti

USL Toscana Centro - Ambito territoriale Firenze
U.F.C. Promozione della Salute
Dipartimento della Prevenzione
Via di San Salvi, 12 Firenze
E-mail anna.cappelletti@uslcentro.toscana.it

Tag Progetto

Menu