Descrizione
La necessità di sangue e dei suoi componenti oggi è in costante aumento. Chi dona compie dunque un gesto ineguagliabile. Promuovere la donazione fra gli studenti consente di moltiplicare il numero dei donatori e in soggetti che per lungo tempo potranno rimanere tali. Gli argomenti trattati saranno le istruzioni tecniche per la donazione di tessuti quali sangue, midollo osseo, cordone ombelicale; supporto all’atto della donazione; l’importanza degli stili di vita sani e le possibilità di sottoporsi ad esami ematochimichi che permettono di individuare eventuali patologie.
N.B. per aderire a questo progetto bisogna compilare l’apposito form di adesione e inviarlo all’indirizzo promozionesalute.firenze@uslcentro.toscana.it.
Obiettivi
Promuovere la donazione del sangue favorendo lo sviluppo di sentimenti di solidarietà ed informare sui benefici di salute per il donatore.
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Contatti
Telefono 055 2625691
E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Per le classi
Un incontro della durata di una o due ore.
Ogni Scuola aderente sarà supportata dal servizio trasfusionale in collaborazione con le associazioni di donatori presenti sul territorio, per avvicinare gli studenti alla donazione presso il Centro Sangue di riferimento.
Dato il valore dell’iniziativa è importante coinvolgere l’intero istituto aderente al progetto con evento finale a conclusione del percorso.
Sede scolastica
Periodo novembre/maggio
Per i docenti
Un incontro di coprogettazione con l’Insegnante Referente.
Periodo novembre/dicembre
In caso di restrizioni sanitarie il percorso formativo potrà essere svolto in modalità Didattica a Distanza su piattaforma gotowebinar.