Cod. 311 – DNA fingerprinting

Percorso: Luoghi e modi della scienza, STEAM

Descrizione

Fondazione Golinelli, attraverso G-LAB srl, propone un catalogo di attività didattiche scientifiche per le scuole secondarie di primo e secondo grado, grazie alla collaborazione con PortaleRagazzi.it e con il sostegno di Fondazione CR Firenze.

Negli ultimi anni l’attività laboratoriale è divenuta una disciplina di importanza paragonabile a quella di tutte le altre materie scolastiche: imparando in modo pratico è possibile coinvolgere, suscitare interesse e motivazione negli studenti.
Le attività proposte, integrandosi con i programmi scolastici, vogliono supportare l’attività svolta in classe, agevolando e promuovendo il passaggio dalla teoria alla pratica. L’azione stimola il pensiero, spingendo la mente a concentrarsi su ciò che sta facendo: questo consente di acquisire consapevolezza del proprio operare e promuove la ricerca di soluzioni sempre più funzionali.

Obiettivi

La tecnica del DNA fingerprinting permette di identificare gli individui, analizzando le caratteristiche uniche del DNA di ogni persona.
Questa tecnica è stata resa nota anche grazie a numerose serie e trasmissioni televisive che coinvolgono il grande pubblico.
L’attività proposta vuole introdurre l’uso di questa tecnica in ambito scientifico attraverso materiale di approfondimento fruibile dal singolo studente e, grazie a laboratori virtuali, video e materiale puntualmente selezionato, riprodurre i passaggi chiave dei primi test di DNA fingerprinting eseguiti nei laboratori di ricerca.

Il laboratorio è disponibile anche in lingua inglese.


Referente  

Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione Servizio Attività Educative e Formative

Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione

Contatti

Telefono 055 2625695
E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Per le classi

Le attività online si sviluppano in 4 diverse unità della durata di circa 45 minuti/1 ora ciascuna,
fruibili in diverse giornate e così suddivise:

  1. Attività propedeutica asincrona (opzionale, ma consigliata) di verifica delle conoscenze pregresse degli studenti sul tema (durata a discrezione dell’insegnante)
  2. Incontro iniziale sincrono online col tutor (45 minuti)
  3. Attività in modalità asincrona relativa alla fase sperimentale con esercizi di verifica e rielaborazione (durata a discrezione dell’insegnante, si consigliano 2 blocchi da un’ora ciascuno se si svolgono in classe, altrimenti il materiale fornito può essere utilizzato come compito a casa)
  4. Incontro finale sincrono col tutor (45 minuti)

Le dirette si svolgono su piattaforma Google Meet. La classe può accedere alle dirette utilizzando un unico dispositivo collegato alla LIM o allo schermo della classe, oppure ciascun studente può collegarsi utilizzando un proprio device. Al termine della prima diretta sono fornite schede di approfondimento e schede di laboratorio di supporto al lavoro di sperimentazione in classe. Il secondo incontro, da calendarizzare a distanza di circa 2 settimane dal primo, prevede un momento di confronto tra gli studenti e i formatori.

Sede on-line
Periodo novembre/giugno


Per i docenti

È previsto un incontro di presentazione con tutti i docenti che hanno aderito al progetto.

Sede on-line
Periodo 
da definire

Il progetto si svolge in Didattica a Distanza.

Le dirette si svolgono su piattaforma Google Meet.

Si richiede di controllare la tenuta della rete, qui un link dove controllare una connessione ADSL o Fibra con una banda minima di 10Mb/s, necessaria per la diretta: www.fast.com. Per le dirette è necessaria una LIM/un computer collegato ad un qualsiasi schermo che amplifichi anche il segnale audio. Se fosse possibile, la webcam dovrebbe essere orientata sulla classe, in modo da creare interazione.

L’offerta in presenza

Se le condizioni sanitarie lo permetteranno sarà possibile organizzare un’attività in presenza in uno spazio e in un periodo di tempo che saranno individuati congiuntamente da Fondazione Golinelli e Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze sulla base delle richieste pervenute e di un numero minimo di prenotazioni.

Partner
Fondazione CR Firenze, Fondazione Golinelli, PortaleRagazzi.it

Contatti

Fondazione Golinelli.
Via P. Nanni Costa 14, Bologna.
Telefono 051 0923208
Web www.fondazionegolinelli.it
E-mail scuola@fondazionegolinelli.it


In collaborazione con
 
Con il sostegno di

Tag Progetto

Menu