Cod. 374 – DiVerso da chi?

Percorso: Leggere il mondo, Passpartout
Descrizione

Il percorso promuove la conoscenza e l’utilizzo dei libri ad alta accessibilità come gli INbook riflettendo insieme sull’uso delle parole e sulle dinamiche proprie del testo poetico. I libri INbook sono realizzati per facilitare l’inclusione di ogni bambino/a con difficoltà comunicativa.

Obiettivi
  • Trovare insieme ai bambini e ai ragazzi tecniche di inclusione che permettano la comprensione, la comunicazione e la partecipazioni di ognuno al mondo dei libri;
  • far conoscere l’identità e le funzioni della biblioteca pubblica valorizzando e promuovendo libri di poesia, ad alta leggibilità e Inbook;
  • promuovere il piacere della lettura e della narrazione attraverso attività che stimolino curiosità, creatività e l’uso di forme e linguaggi espressivi diversi, consolidare la sinergia con gli insegnanti e le famiglie dei bambini;
  • affiancare gli insegnanti nella scelta di percorsi di lettura adeguati all’età e alle personali capacità dei bambini e ragazzi per sostenere il loro interesse e il piacere di leggere.

Referente  

Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione Servizio Attività Educative e Formative

Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione

Contatti

Telefono 055 2625691
email  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Per le classi

Sono previsti due incontri di un’ora e trenta minuti ciascuno.

L’attività consiste nella creazione di poesie creative e di giochi con le parole. Saranno, inoltre, presentati alla classe tutte quelle tipologie di libro che veicolano la lettura in modo diverso da quello tradizionale: libri ad alta leggibilità, libri in braille, libri in CAA, audiolibri, silent book e libri tattili, perché la lettura può esser fatta in modi diversi ma l’obiettivo è unico: includere e accrescere. I bambini potranno provare cosa significa la lettura in braille o la lettura modelling con i simboli della CAA.
A conclusione i bambini saranno liberi di scegliere un libro da poter prendere in prestito. Nell’occasione le/gli insegnanti potranno conoscere lo scaffale dedicato agli in-book con un’ampia scelta bibliografica.

Sede BiblioteCaNova Isolotto, via Chiusi 4/3a, Firenze
Periodo tra novembre e maggio


Per gli insegnanti

Le/gli insegnanti verranno contattate per comprendere specifiche esigenze realizzative.


Per le famiglie

In collaborazione con gli insegnanti, si prevede di invitare i genitori dei bambini della classe che aderisce al percorso, al fine di condividere il progetto, conoscere una tipologia di libri che permettono la lettura anche senza la padronanza della lingua e promuovere la Biblioteca come luogo di inclusione e di cultura solidale.

Destinatari
Famiglie, Primaria
Partner
BiblioteCaNova Isolotto, Comune di Firenze

Contatti

​Via Chiusi 4/3A, Firenze
Web
www.biblioteche.comune.fi.it
Telefono 
055 710834
E-mail
bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it

Stato del progetto Chiuso
Menu