Cod. 232 – Diventare consumattori

Il commercio internazionale insegnato tramite il gioco

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte

Destinatari: scuola secondaria di 1° grado classe 3  e scuola secondaria di 2° grado classi 1 e 2
Referente: Direzione Istruzione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, tel. 055 2625704
Progetto predisposto da: Associazione Il Villaggio dei Popoli in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione
Sede: Via dei Pilastri. 45r
tel. 055 2346319
web/e-mail: www.associazione.villaggiodeipopoli.org / associazione@villaggiodeipopoli.org

Obiettivi:

  • Educare le nuove generazioni ad un consumo consapevole e ad una visione globale dello scambio di merci (cibo, vestiario, ecc).
  • Educare gli studenti alla cittadinanza attiva e al rispetto dei diritti umani, civili, sociali e politici, nonché alla cultura della legalità.
  • Promuovere il rispetto delle culture diverse.
  • Coinvolgere gli studenti in un’attività ludica sotto forma di gioco di ruolo, a seguito della quale i ragazzi prenderanno consapevolezza delle aree geografiche in cui vengono prodotte determinate merci, ma anche delle dinamiche socio-politico-economiche che si
    nascondono dietro al commercio mondiale.

Metodologia adottata
Durante il progetto verranno alternati momenti di lezione frontale a momenti di gioco di ruolo.
La parte di lezione frontale avrà la finalità, in un primo momento, di introdurre il gioco, i principali attori in esso coinvolti, nonché le nozioni di base necessarie per poter partecipare al gioco stesso; in un secondo momento servirà, invece, per far riflettere gli studenti sulle dinamiche di disuguaglianza e di ingiustizia sociale venutesi a creare nel gioco di ruolo.

L’iniziativa è così articolata
Per gli insegnanti
Gli insegnanti verranno contattati per le informazioni dettagliate del progetto e per stabilire il calendario degli incontri. I docenti potranno scegliere tra quattro percorsi differenti, seppur dalla medesima struttura:

  1. commercio di alimenti;
  2. filiera del caffè;
  3. filiera del cacao;
  4. cotone e filiera della moda.

Per le classi
Il progetto prevede due incontri:

  1. lezione di due ore con breve introduzione e inizio gioco di ruolo;
  2. lezione con conclusione del gioco di ruolo e restituzione dell’esperienza.

Sede: scolastica
Periodo: ottobre 2019 – maggio 2020
Orario: da definire
Scheda di adesione ai progetti per le Scuole Secondarie di 2° grado a.s. 2019-2020 – Scarica

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu