Cod. 128 – Disegno il mio nome

Il linguaggio degli stemmi

Progetto con costo a carico delle classi

Destinatari scuola primaria
Referente Direzione Istruzione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, tel. 055 2625704
Progetto predisposto da Opera di Santa Croce onlus in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione – Comune di Firenze
telefono 055 2466105
sede Piazza Santa Croce, 16
web/e-mail  www.santacroceopera.it / segreteria@santacroceopera.it

Gli stemmi costituiscono una parte integrante del nostro panorama, sono riferimenti attuali, come quello del Comune, oppure segni antichi che parlano di persone, corporazioni e istituzioni che hanno attraversato la storia di Firenze. Santa Croce è costellata da stemmi il cui linguaggio è composto da colori, animali, frutti, piante, torri merlate, parole ecc. che, combinati secondo regole precise, presentano identità tutte da scoprire.

Durante l’incontro gli studenti avranno modo di conoscere alcuni dei più importanti stemmi conservati in Santa Croce e potranno creare un loro personalissimo stemma araldico utilizzando il materiale ludico fornito.

Obiettivi:

  • Introduzione all’araldica con le sue valenze storico-culturali
  • sviluppare l’osservazione analitica
  • conoscere i significati degli elementi che compongono lo stemma
  • creare collegamenti interdisciplinari tra arte, storia, letteratura, cittadinanza e storia del diritto
  • sviluppare la creatività attraverso l’invenzione e la costruzione di uno stemma familiare

L’iniziativa è così articolata:
Per gli insegnanti:
Una visita guidata al Complesso monumentale di Santa Croce per approfondire metodologie e temi trattati nelle attività educative.
sede Complesso monumentale di Santa Croce, Piazza Santa Croce 16
periodo novembre 2019
orario 17,00-19,00

Per le classi:
Nel laboratorio della durata di 90 minuti, la classe è introdotta al mondo degli stemmi partendo da esempi attuali e di immediata comprensione per poi passare a quelli di Santa Croce e concentrarsi sugli elementi principali del linguaggio araldico (colori, ripartizione degli scudi, principali raffigurazioni, ecc.)
I blasoni scelti in Santa Croce mostrano quanto queste immagini permeassero ogni aspetto sociale: dagli stemmi familiari a quelli personali, da quelli laici a quelli religiosi, da quelli delle corporazioni a quelli degli enti. Grazie ad un approccio interdisciplinare, il discorso sull’araldica si amplia ad altri ambiti quali arte, storia, geografia, cittadinanza e storia del diritto. Il linguaggio, gli esempi scelti e il dettaglio dei contenuti sono modellati sulle caratteristiche cognitive e di apprendimento delle diverse età degli studenti.
Gli studenti sono poi invitati a inventare il  proprio stemma, per assorbire attraverso il processo creativo le modalità del linguaggio araldico.
sede Complesso monumentale di Santa Croce, Piazza Santa Croce 16
periodo novembre 2019 – aprile 2020
orario 9,30-12.30; 14,30-16,00
Costo Il costo dell’attività è di 4 euro a studente. L’ingresso al Complesso è gratuito.

Documentazione
Gli insegnanti riceveranno materiali sui contenuti del laboratorio.

Indicazioni particolari 
Si prega di comunicare in anticipo eventuali disabilità motorie per poter segnalare tempestivamente le modalità di accesso al Complesso.

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu