Cod. 174 – Dinosauri e robot

Un paleontologo racconta i dinosauri attraverso i robot

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte

Destinatari scuola primaria classe 3-4-5
Referente: Direzione Istruzione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, tel. 0552625704
Progetto predisposto da PortaleRagazzi.it in collaborazione con Terza Cultura Soc. coop. Spin Off Unifi e l’Assessorato all’Educazione
Sede Il_Laboratorio – c/o Istituto Pio X Artigianelli Via dè Serragli 104 Firenze
Web/e-mail   www.portaleragazzi.it / www.terzacultura.it / info@terzacultura.it

Obiettivi
Il mondo dei Dinosauri raccontato da un paleontologo per chiarire alcuni preconcetti diffusi, illustrando il lavoro che la paleontologia fa da decenni per ricostruirne le forme, gli ambienti, le abitudini di vita e i comportamenti. Un’illustrazione che parte dai dinosauri italiani per estendersi in questo misterioso mondo del passato che se saputo leggere ci fornisce molte informazioni anche sul futuro del nostro Pianeta. Molti resti italiani sono rappresentati da impronte lasciate milioni di anni fa e che con un divertente gioco gli alunni imparano a saper leggere ed interpretare come fa il paleontologo. Le impronte ci danno informazioni sulle abitudini e sui comportamenti e, in articolare su come si muovevano. La robotica è lo strumento essenziale con cui paleontologi, ingegneri, matematici e informatici riescono a ricostruire modelli di simulazione dei movimenti dei dinosauri, e quindi delle loro abitudini, che vediamo in numerosi film e video. Questa esperienza con i kit LEGO WEDO 2.0 e l’applicazione ROBORISE-IT ROBOTIC EDUCATION permetterà ad ogni alunno di poter costruire un dinosauro robot per imparare le metodologie di studio utilizzate nella ricostruzione di questa affascinante storia.

Metodologia adottata
Il percorso è rivolto ad alunni della scuola primaria, visto che nella classe terza si parla del mondo del passato ripercorrendo le varie fasi dell’evoluzione della vita e soffermandosi per un lungo periodo sul mondo dei dinosauri. Con il gioco delle impronte e con la costruzione di robot si mettono insieme due discipline scientifiche che sembrano lontane: la paleontologia che si interessa del passato e la robotica, che rappresenta l’innovazione tecnologica.
Un incontro in classe di 2 ore con campioni fossili veri, presentazione dei dinosauri italiani e gioco Dinosauri e Impronte; un secondo incontro presso IL_LABORATORIO, via dei Serragli 104 Firenze, con costruzione e programmazione di robot che simulano dinosauri e altro ancora.
L’obiettivo è quello di far comprendere le metodologie di studio utilizzate dagli scienziati nel campo dell’evoluzione biologica

L’iniziativa è così articolata
Per gli Insegnanti
Un incontro di presentazione del percorso della durata di un’ora. La partecipazione all’incontro è condizione necessaria per la buona organizzazione delle attività, soprattutto se l’insegnante è al primo anno di partecipazione.
Sede Fondazione CR Firenze, Via Bufalini, 6
Periodo ottobre 2019
Orario 17:00
Relatori  Flaviano Fanfani

Per le classi
Primo incontro di 2 ore in classe per l’osservazione di vari fossili e illustrazione dei maggiori ritrovamenti di dinosauri in Italia. Il gioco “dinosauri e impronte” permette agli alunni di calarsi nel ruolo del paleontologo che deve ricostruire i comportanti dei dinosauri dalle impronte, ricostruendo i diversi scenari: lotta tra predatori, predatori e prede, pascoli di erbivori e altro ancora.
Secondo incontro di 3 ore presso IL_LABORATORIO dove si inizia con la visione di un breve video che spiega come i paleontologi riescono a ricostruire forme, abitudini e comportamenti dei dinosauri dai loro fossili. Dopo una introduzione al mondo della robotica si passa a costruire e programmare propri robot che simulino i comportamenti di dinosauri e non solo, attraverso i kit LEGO WEDO 2.0 e l’applicazione ROBORISE-IT ROBOTIC EDUCATION con 12 modelli di robot che simulano dinosauri e non solo…
Sede scuola e IL_LABORATORIO, Via dei Serragli, 104
Periodo: novembre 2019 e maggio 2020
Orario:
scolastico
Documentazione
Il percorso prevede la produzione da parte degli alunni di elaborati che raccontino l’esperienza attraverso disegni, sculture, racconti, e quanto altro viene in mente.
Gli elaborati digitali saranno inseriti su PORTALERAGAZZI.IT e all’interno degli spazi web di TERZA CULTURA

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Menu