Cod. 62 – Di Challà e d’altro pane

L’importanza del pane una tradizione per tutti, mondo ebraico e mondo islamico

Progetto con costo a carico delle classi

Destinatari: scuola primaria e secondaria di primo grado, docenti
Referente: Direzione Istruzione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, tel. 055 2625695
Progetto predisposto da: Comunità Ebraica Società Cooperativa Culture in collaborazione con l’Assessorato all’ Educazione – Comune di Firenze
Sede: Corso del Popolo 40, 30172 Venezia- Mestre
Telefono: 0552346654 (sede di Firenze)
Web/ e-mail; www.jewishtuscany.it ;  sinagoga.firenze@coopculture.it

La Comunità Ebraica e la Comunità Islamica di Firenze propongono un progetto che ha lo scopo di far conoscere il proprio patrimonio culturale usando come spunto l’importanza del pane come cibo rituale nelle diverse culture, e in particolare la Challah, il pane del Sabato ebraico. L’attività comprende la visita guidata attiva alla Moschea e alla Sinagoga e un laboratorio di preparazione del pane del Sabato (Challà). Le tradizioni e le usanze legate al cibo e l’idea del pane come simbolo di ospitalità nelle varie culture sono il filo conduttore delle attività nelle due sedi.

Obiettivi:
– Far conoscere la ricchezza delle tradizioni e dei valori ebraici e islamici, attraverso il tema del pane: un elemento e alimento simbolo di solidarietà ed amicizia che accomuna tutti i popoli

L’iniziativa è così articolata

Per gli insegnanti 
Educational riservato agli insegnanti, organizzato da CoopCulture (attività di formazione per il personale della scuola; ex direttiva ministeriale MIUR 90/2003) in cui verranno presentate tutte le attività didattiche del Museo Ebraico di Firenze.
Relatori: staff didattico CoopCulture
Sede: Sinagoga di Firenze via Farini, 6
Periodo: da comunicare
Orario: 16.30-18.30

Per le classi 
Nella stessa mattina visita guidata attiva alla Moschea di Firenze e visita guidata alla Sinagoga di Firenze. I ragazzi potranno confrontare le varie tradizioni in merito al cibo in culture diverse. Nelle cucine della Comunità ebraica di Firenze attività laboratoriale per la preparazione del pane del Sabato: ogni alunno porterà a casa la sua Challà.
Relatori: staff didattico
Sede:  Moschea e Sinagoga via Farini, 6
Periodo: ottobre- maggio
Orario:  scolastico
Costo: Solo per le classi che aderiscono attraverso Le Chiavi della Città il costo delle attività è di:
– per la Sinagoga e Museo Ebraico euro 60,00 per classe (min 10 max 25 alunni) da pagarsi anticipatamente tramite bonifico bancario o fatturazione elettronica entro
e non oltre 5 giorni lavorativi dalla conferma della data e dell’orario della visita. A ciò si aggiungono i biglietti ridotti scuola (euro 3,00 ad alunno), da pagarsi direttamente in biglietteria.Gratuito per gli insegnanti accompagnatori (2 ogni 20 aluuni).
Per informazioni sulle prenotazioni: edu@coopculture.it Tel 848082380

Solo per le classi che aderiscono attraverso Le Chiavi della Città il costo dell’attività è di Euro 9,50 ad alunno comprensivo delle visite e del laboratorio del pane. Gratuito per gli insegnati accompagnatori (2 ogni 20 alunni).

Documentazione: Realizzazione del Pane del Sabato (Challà) nelle cucine della Comunità ebraica di Firenze attività laboratoriale : ogni alunno porterà a casa la sua Challà appena sfornata.

Indicazioni particolari
E’richiesto pagamento anticipato entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla conferma della prenotazione che avverrà via mail. La disdetta  può avvenire entro e non oltre  sette giorni dalla data prevista per la visita. Le date della visita e delle attività verranno comunicate con congruo anticipo.

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Menu