Cod. 176 – Decadi

Percorso: Educazione emotiva e relazionale, Inclusione

Confronto e scambio intergenerazionale sulle tematiche di Diversità&Inclusione (D&I) nella società e nelle aziende.

Descrizione

DiverCity Magazine a settembre 2021 uscirà con Decadi, numero interamente dedicato al confronto intergenerazionale. DiverCity propone una conferenza di circa 2h per sensibilizzare le nuove generazioni sulle tematiche D&I.

Obiettivi
  • Sensibilizzare le/gli studenti sui temi legati alla D&I (differenze di genere, orientamento affettivo/sessuale, intergenerazionali, dis-abilità, multiculturalismo e religiose) attraverso le testimonianze di alcune aziende del territorio fiorentino e di alcuni speaker d’eccezione (ad es: lingua inclusiva/di genere).
  • Le aziende effettueranno un mini percorso all’orientamento professionale, sottolineando il loro ruolo attivo non solo come enti produttori di beni e servizi, ma anche come attori fondamentali nella costruzione di una società più equa. Sempre di più, le aziende, attraverso le policies di D&I, si fanno promotrici di istanze e di valori universali e condivisibili (inclusione di tutte le differenze).
  • Stimolare la riflessione/dialogo interattivo con le nuove generazioni sulla D&I, pari opportunità e sbocchi professionali in cui le competenze ed i talenti di tutti trovino spazio, ascolto ed eque possibilità di espressione e realizzazione

Referente  

Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione Servizio Attività Educative e Formative

Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione

Contatti

Telefono 055 2625788
E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Per le classi

L’attività prevista è una conferenza della durata di circa due ore rivolta a circa 250 persone: studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado e al relativo corpo docente sulle tematiche relative alla D&I nelle aziende e nella società.
L’attività è pensata per sensibilizzare e stimolare la riflessione sulla valorizzazione e inclusione di tutte le differenze, per fare accrescere la consapevolezza del pubblico sulla complessità socio-culturale del presente e sull’essere attrici/attori protagoniste/i del cambiamento anche attraverso scelte scolastiche/accademiche e/o professionali più sistemiche.
Le aziende e i/le panelist racconteranno le proprie esperienze in study case adatti al pubblico di riferimento, con esempi concreti di vita reale sia a livello di organizzazioni sia a livello sociale, stimolando il dibattito e l’adozione di molteplici punti di vista utili per interpretare la realtà odierna.

Sede locali predisposti dal Comune di Firenze

La rivista esce solo in formato digitale (.pdf) scaricabile gratuitamente dalla sezione del sito “Scarica Pdf gratis”: https://divercitymag.it/download-pdf/. Un formato perfettamente adatto al livello di digitalizzazione ed alfabetizzazione informatica del pubblico di riferimento.
L’evento sarà inoltre registrato: il materiale audiovisivo sarà reso condivisibile con le classi partecipanti e con gli enti/organizzazioni coinvolti/e, oltre che attraverso la pubblicazione sul canale YouTube della rivista.

Partner
Divercity

Contatti

DiverCity Magazine.
Via IV Novembre 36, 24128 Bergamo.
Web https://divercitymag.it
Telefono 333 4353252
E-mail valentina.dolciotti@divercitymag.it

Menu