Cod. 119 – Dante metropolitano

L’Opera di Dante

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte

Destinatari  Scuola secondaria di 2° grado classi 3e, 4e e 5e
Referente Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi tel. 055 2625704
Progetto predisposto da PortaleRagazzi.it in collaborazione con ACPST – Associazione Culturale di Promozione Sociale Toscana e con la Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi
Sede Fondazione CR Firenze, Via Bufalini 6, Firenze
Web/e-mail www.portaleragazzi.it; info@portaleragazzi.it;  www.acpst.it

Obiettivi

  • fornire strumenti per una lettura inedita dell’opera di Dante e d’indagine per conoscere la cultura e il territorio di appartenenza, come anche per capire il significato più profondo della coesistenza tra culture diverse, le migrazioni, il senso della storia;
  • favorire la conoscenza e l’apprezzamento per le scienze – comprese quelle dello spazio – e le arti, la natura e l’ambiente;
  • promuovere comportamenti di consapevolezza del senso di cittadinanza, anche alla luce della costante innovazione tecnologica (si pensi alla cittadinanza digitale).

L’iniziativa è così articolata
Per gli Insegnanti
Un incontro di presentazione del progetto della durata di un’ ora. La partecipazione all’incontro è condizione necessaria per la buona organizzazione delle attività.
Sede Fondazione CR Firenze, Via Bufalini 6, Firenze
Periodo ottobre 2019
Orario 17:00

Per le classi
Un ciclo di 3 incontri in classe. Gli incontri sono interattivi, interdisciplinari ed extracurriculari, e verteranno su:

  • il rapporto tra Dante, le Scienze e l’Ambiente;
  • il rapporto tra Dante e le Migrazioni;
  • il rapporto tra Dante, il Diritto, l’Educazione Civica e la Cittadinanza;
  • il rapporto tra Dante, la Storia, la Politica, la Religione e l’Etica;
  • il rapporto tra Dante e la Lingua; Il rapporto tra Dante, la Musica e le Arti Figurative.

Inoltre è previsto l’utilizzo da parte dei ragazzi e degli insegnanti della web app quiz www.acpst-dante.it al fine di verificare le conoscenze sull’opera del sommo poeta.
Sede Scolastica
Periodo da novembre a  maggio
Orario Scolastico, nella giornata di lunedì, secondo date e orari che saranno concordati con gli insegnanti delle classi che aderiscono al progetto. Ogni incontro avrà la durata di un’ ora e trenta minuti.

Documentazione
Elaborati, fotografie e video realizzati durante l’attività, saranno pubblicati nei siti e canali social di PortaleRagazzi.it e della Fondazione Cr Firenze.

Indicazioni particolari
Possono partecipare al massimo 10 classi ed è prevista una fornitura gratuita di volumi su Dante, in particolare n° 50 volumi de “Il Dono di Dante Alighieri”, di Massimo Seriacopi, Edizioni Libreria Salvemini, 2019, alle classi che aderiscono al progetto che poi potranno andare ad arricchire le biblioteche delle rispettive scuole di appartenenza.

Le classi escluse potranno invece per questo anno scolastico:

  • usufruire gratuitamente della web app quiz www.acpst-dante.it al fine di verificare le conoscenze sull’opera del sommo poeta.

Scheda di adesione ai progetti per le Scuole Secondarie di 2° grado a.s. 2019-202019 – Scarica

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu