Cod. 166 – Dante Alighieri un grande fiorentino da ricordare

Sulle orme del sommo poeta

Progetto con costo a carico delle classi

Destinatari: scuola secondaria di 1° e di 2° grado
Referente: 
Direzione Istruzione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Uffici Progetti Educativi, 0552625695
Progetto proposto da: Associazione Culturale Artemide, in collaborazione con l’ Assessorato all’ Educazione – Comune di Firenze
Sede: via Ricasoli 9r
Telefono:  3475380457
Web/e-mail: www.artemidefirenze.com / artemidefirenze@gmail.com

Data la prossimità di un importante anniversario,  il settimo centenario dalla morte del sommo poeta, cercheremo di avvicinare i ragazzi alla grande figura di Dante Alighieri portandoli alla scoperta del museo Casa di Dante e delle zone limitrofe dove il poeta fiorentino visse. La visita di questo museo ci permetterà non solo di far conoscere meglio l’Alighieri ai ragazzi, ma anche il contesto in cui si trovò a vivere così da permettere loro di comprendere al meglio il suo operato.

Obiettivi:

  • avvicinare i ragazzi alla figura del grande poeta scoprendo la casa museo e le zone della città dove visse
  • far conoscere gli aspetti caratteristici della vita a Firenze ai tempi di Dante ,stimolando la capacità di spirito di osservazione degli alunni

Metodologia:

Approfondiremo la conoscenza di Dante Alighieri partendo dal museo dove, oltre a raccontare il contesto sociale, economico e politico della Firenze medievale, parleremo dell’esilio, della Divina Commedia e del legame con Beatrice. Seguirà poi una breve passeggiata per scoprire dove l’amata di Dante è sepolta, dove il poeta visse realmente, dove si sposò con Gemma Donati ed infine dove amava trascorrere le sue giornate. Per coinvolgere a pieno i ragazzi forniremo loro schede di approfondimento e verifica con domande e disegni per sviluppare la loro capacità di attenzione a ciò che verrà raccontato.

 L’iniziativa è così articolata:

Per le classi

Una visita guidata di circa 1 ora e 30 al Museo Casa di Dante e una breve passeggiata nelle vie adiacenti.  E’ necessaria la prenotazione allo staff di Artemide con cui verrà concordata la data in cui svolgere la visita. Successivamente l’Associazione Artemide si occuperà di prenotare anche il museo. La prenotazione è impegnativa per cui, anche se disponibili a cambiare data per eventuali problemi che potranno sopraggiungere, per gli anullamenti verrà richiesto comunque il pagamento del 50% della quota.

Sede: Museo Casa di Dante  via S. Margherita 1 (zona pedonale )

Periodo:  da ottobre a maggio Consigliamo però di scegliere una data da ottobre a febbraio per un  minor affollamento del museo e del centro storico.
Orario: scolastico
Costo: E’ richiesto il contributo di Euro 4.00 a ragazzo per l’ attività e di Euro 2.00 per il biglietto d’ingresso alla Casa museo. Il museo richiede anche agli insegnanti il pagamento del biglietto d’ingresso pari a 2 Euro a persona per gruppi scolastici sopra le 15 unità.

Documentazione:Verranno fornite agli alunni delle schede da noi realizzate come supporto dell’attività.


Scheda di adesione ai progetti per le Scuole Secondarie di 2° grado a.s. 2019-2020 – ScaricaSCHEDA_ADESIONE.

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu