Cod. 141 – Dall’orto al piatto

Conosciamo da vicino le piante alimentari

Sistema Museale d’Ateneo – Università di Firenze

Progetto con costo a carico delle classi

Destinatari: scuola primaria classi 3-4-5, scuola secondaria di 1° e 2° grado
Referente: Direzione Istruzione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, tel. 055-2625704
Progetto predisposto da: Sistema Museale d’Ateneo – Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con l’Ufficio Progetti Educativi Direzione Istruzione
Sede: Piazza San Marco, 4
Telefono: 055 2757572 – 055 2756795
Indirizzo web/e-mail: www.msn.unifi.it / edu.msn@unifi.it

Obiettivi

  • Coltivare la consapevolezza sul cibo che mangiamo, focalizzando l’attenzione sui cibi di origine vegetale e su come le diverse tecniche di coltivazione possono influenzare le caratteristiche nutraceutiche di frutta e verdura. Il 95% della domanda mondiale di cibo è soddisfatta da sole 30 specie vegetali, fra le quali le più importanti sono riso, mais, grano, e patata, ma al mondo esiste una enorme diversità vegetale che riguarda ortaggi, legumi, frutti, semi, spezie che possono arricchire la dieta quotidiana e renderla più salubre
  • scoprire una parte delle diversità, valutare la stagionalità di alcuni frutti e ortaggi
  • conoscere le spezie mediterranee e le insalate spontanee del nostro territorio
  • confrontare le specie selvatiche con le varietà coltivate, mettere in relazione prodotto commerciale e pianta di provenienza.
  • mettere in luce nell’Orto Botanico quali sono le tecniche di coltivazione sostenibili, produttive, adatte ad ottenere in modo facile ortaggi ad alto valore nutritivo.
  • entrare nel vivo del processo agricolo grazie al partenariato con Ortobioattivo e con l’Associazione Filiderba che permette di scoprire come un orto possa diventare un luogo non solo produttivo, ma anche socializzante e includente, nel rispetto della sostenibilità e della creatività culinaria.

L’iniziativa è così articolata:

Per le classi:
Una prima visita si svolge nel settore delle piante alimentari dell’Orto Botanico dove osservare dal vivo varietà diverse di piante alimentari a seconda della stagione e dove è possibile realizzare, a seconda dell’andamento stagionale, con un’esercitazione pratica un piccolo orto da replicare eventualmente a scuola.
Una seconda visita di giovedì mattina è prevista all’Ortobioattivo, fattoria didattica a Bellosguardo che produce ortaggi in modo sostenibile; la visita riguarda anche l’attività –di raccolta di verdura, pulizia, preparazione, cottura dell’Associazione Filiderba che si occupa di famiglie con ragazzi in difficoltà.
Sede: Orto Botanico “Giardino dei Semplici” Via Micheli 3 e Ortobioattivo, Via di San Carlo 9f (Bellosguardo)
Periodo: dicembre 2019 – maggio 2020
Orario: due ore in orario scolastico
Costo
Euro 6 a ragazzo (3 euro per ingresso Orto Botanico e 3 euro per visite guidate)

Scheda di adesione ai progetti per le Scuole Secondarie di 2° grado a.s. 2019-2020 – Scarica 

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu