Cod. 183 – Dalla terra alla luna

Visita al Planetario

Progetto con costo a carico delle classi

Destinatari: insegnanti, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado
Referente: Direzione Istruzione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, tel. 055 2625788
Progetto predisposto da: Fondazione Scienza e Tecnica, in collaborazione con l’ Assessorato all’Educazione – Comune di Firenze
Sede: Via Giusti,29 – Firenze
Telefono: 0552341157
web: www.fstfirenze.it   e-mail: info@fstfirenze.it

Grazie al nuovo Planetario digitale, gli incontri di astronomia offrono, in maniera spettacolare e coinvolgente, una perfetta proiezione del cielo stellato come appare da ogni punto della Terra e il software di navigazione spaziale consente agli studenti di muoversi tra le stelle, avventurandosi in viaggi interplanetari.
Quest’anno ricorre il 50° anniversario del primo sbarco dell’uomo sulla Luna, con la missione Apollo 11, uno degli eventi più straordinari nella storia dell’esplorazione spaziale. Il nuovo laboratorio “Dalla terra alla Luna”, sarà finalizzato all’approfondimento delle caratteristiche della Luna, il satellite naturale della Terra, familiarizzando con idee, concetti e parole. Quando dista la Luna dalla Terra? Possiamo descrivere la sua morfologia e composizione chimica? Ci sono davvero mari, crateri, catene montuose, fenditure? E quale è la sua struttura interna? Eclissi, moti lunari, albedo…

Obiettivi:

  •  sviluppare negli studenti la conoscenza e l’interesse per l’astronomia e non solo, presentando in modo semplice ma rigoroso le caratteristiche e la dinamica della volta celeste attraverso le grandi potenzialità didattiche del planetario.

L’iniziativa è così articolata:

Per gli insegnanti:
Un incontro per la presentazione del progetto
Sede: Museo Fondazione Scienza e Tecnica – via Giusti,29 – Firenze
Periodo: Novembre
Orario: 16.00 – 18.00

Per le classi:
Un incontro che si compone della lezione di circa 1 ora sotto la cupola del Planetario e 30 minuti di approfondimento in laboratorio.

Lezione in planetario per familiarizzare con i concetti base di sfera celeste, sistema di riferimento dell’osservatore, descrizione del moto giornaliero del Sole sulla volta celeste e quello annuale sull’eclittica, le conseguenti variazioni dei punti di alba, altezza del passaggio meridiano e tramonto nei vari periodi dell’anno. Vengono mostrate alcune costellazioni e illustrata la distinzione tra quelle circumpolari e occidue e spiegato come cambiano i fenomeni celesti per un osservatore che si trovi al Polo Nord o all’Equatore.
Infine viene fatto un focus sulla Luna, unico satellite naturale della Terra, con descrizione delle caratteristiche e delle peculiarità.
A seguire, un Laboratorio di approfondimento totalmente dedicato alla Luna.

Sede: Museo Fondazione Scienza e Tecnica – via Giusti,29 – Firenze
Periodo: Dicembre -Maggio
Orario: 9,30 – 11,30
Costo: € 6  a studente

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu