Cod. 379 – Dai voce alle tue emozioni

Percorso: Leggere il mondo, Passpartout
Descrizione

Il percorso trae spunto dalla rinnovata consapevolezza dell’importanza dell’intelligenza emotiva nello sviluppo del bambino. Attraverso la lettura di albi illustrati che affrontano il tema delle emozioni i bambini saranno accompagnati a riconoscere le proprie emozioni ed a imparare ad esprimerle.
Il percorso fa parte del progetto on line “Un ponte di Storie” 2020/2021.

Obiettivi
  • Far conoscere ai bambini e agli insegnanti libri che con diverse modalità affrontano il tema delle emozioni;
  • facilitare il riconoscimento delle principali emozioni attraverso l’identificazione con i personaggi delle storie;
  • dare parole e voce alle emozioni;
  • scoprire attraverso le storie che non ci sono emozioni buone ed emozioni cattive;
  • incoraggiare il dialogo tra bambini e tra bambini ed adulti.

Referente  

Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione

Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione

Contatti

Telefono 055 2625691
E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Per le classi

Due incontri di due ore ciascuno.

  • Il primo incontro sarà dedicato alla lettura di A che pensi? di Laurent Moreau, da cui prendere spunto per la creazione di un disegno sulla dimensione esterna/interna dell’emozione. A conclusione verrà letto Mappe delle mie emozioni di Linda Landman e assegnato un compito da svolgere in classe.
  • Nel secondo incontro verrà chiesto di dare parola ai bambini, per riflettere sulle emozioni emerse durante l’esercizio, e verrà approfondito l’argomento con la lettura di libri via via più complessi.

Sede BiblioteCaNova Isolotto
Periodo tra novembre e maggio


Per i docenti

Prima dell’incontro è necessario un confronto tra insegnanti e operatore bibliotecario per condividere gli aspetti da privilegiare in base alla situazione del gruppo classe e all’interesse di proseguire il percorso.

 

Destinatari
Primaria
Partner
BiblioteCaNova Isolotto, Comune di Firenze

Contatti

Via Chiusi 4/3A, Firenze
Web
www.biblioteche.comune.fi.it
Telefono 
055 710834
E-mail
bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it

Stato del progetto Chiuso

Tag Progetto

Menu