Cod. 173 – Dai led ai motori

Come funziona la corrente elettrica?

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte

Destinatari Scuola secondaria di 1° grado, classi 2 e 3 e scuola secondaria di 2° grado, classi 1 e 2
Referente: Direzione Istruzione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, tel. 0552625704
Progetto predisposto da PortaleRagazzi.it in collaborazione con Terza Cultura Soc. coop. Spin Off Unifi e l’Assessorato all’Educazione – Comune di Firenze
Sede Il_Laboratorio – c/o Istituto Pio X Artigianelli Via dè Serragli 104
Web/e-mail il-laboratorio.academywww.portaleragazzi.it

Obiettivi
Il progetto si pone l’obiettivo di far comprendere cos’è la corrente elettrica e come funzionano i principali componenti dei circuiti elettronici che utilizziamo tutti i giorni.
Impiegando alcuni serbatoi d’acqua opportunamente collegati verranno spiegati i concetti di corrente e tensione elettrica, rimarcando l’accento sul fatto che l’energia si trasforma sempre fino ad arrivare ad una forma inutilizzabile.
Valendosi poi di penne con inchiostro conduttivo e dei componenti elettronici posti su basette stampate in 3D, i ragazzi verranno guidati a disegnare i propri circuiti potendo istantaneamente apprezzare gli effetti dei loro collegamenti elettrici.
Alla fine dell’esperienza gli alunni avranno acquisito le competenze di base sui circuiti, sui diversi componenti e in particolare sul concetto di risparmio di energia elettrica.

Metodologia adottata
L’incontro viene effettuato a IL_LABORATORIO, via dei Serragli 104 inizialmente mostrando agli alunni un modello in legno e plastica che riproduce, con un paragone idraulico, il funzionamento di un semplice circuito. Tale modello servirà inoltre per rimarcare l’attenzione su come si genera una differenza di potenziale e su cosa succede quando ho una pila scarica, sensibilizzando gli alunni al risparmio energetico.
Successivamente verrà spiegato come si costruisce un circuito elettrico utilizzando la penna conduttiva, fogli e una serie di componenti elettronici (led, resistori, condensatori, transistor,…) messi a loro disposizione. Successivamente, gli alunni, suddivisi in gruppi, saranno guidati al disegno ed alla realizzazione dei circuiti presentati. Ogni gruppo apporterà le sue modifiche in tempo reale sul circuito in modo da comprendere in modo semplice ed immediato il funzionamento di un circuito e come cambiano i risultati variando la posizione dei suoi componenti.

L’iniziativa è così articolata

Per gli insegnanti
Un incontro di presentazione del percorso della durata di un’ora
Sede Fondazione CR Firenze, Via Bufalini, 6
Periodo novembre – dicembre 2019
Orario 16:00

Per le classi
Un incontro di 3 ore e mezzo. 
Il percorso inizia con l’illustrazione dei concetti di tensione, corrente, energia e potenza elettrica mediante l’uso di un modello idraulico. Successivamente verranno introdotti i circuiti elettronici invitando gli a realizzarli a piccoli gruppi con i componenti che troveranno all’interno di kit che contengono differenti componenti elettronici e penne conduttive, con cui disegnare su fogli i propri circuiti. In questo modo si comprenderanno il funzionamento di resistori, led, transistor, motori e condensatori. A seguito di questa osservazione del comportamento dei differenti componenti, gli alunni saranno invitati a modificare i propri circuiti per osservare cosa succede al variare dei collegamenti e dei componenti.
Sede IL_LABORATORIO, via dei Serragli 104
Periodo novembre 2019 – maggio 2020
Orario scolastico
Indicazioni particolari
l percorso prevede la produzione da parte degli alunni di elaborati che raccontino l’esperienza attraverso disegni, sculture, racconti, e quanto altro viene in mente.
Gli elaborati digitali saranno inseriti su PORTALERAGAZZI.IT e all’interno degli spazi web di TERZA CULTURA.

Indicazioni particolari 
Scheda di adesione ai progetti per le Scuole Secondarie di 2° grado a.s. 2019-2020 – Scarica 

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu