Dai led ai motori – DaD

Come funziona la corrente elettrica?

Le adesioni a questo progetto sono chiuse

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte

Destinatari Scuola secondaria di 1° grado classi 2e e 3e; Scuola secondaria di 2° grado classi 1e e 2e
Referente progetto PortaleRagazzi.it in collaborazione con Terza Cultura Soc. coop. Spin Off Unifi e con la Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi

Contatti Flaviano Fanfani www.il-laboratorio.academy ;  www.portaleragazzi.it

Il progetto

Il progetto si pone l’obiettivo di far comprendere cos’è la corrente elettrica e come funzionano i principali componenti dei circuiti elettronici che utilizziamo tutti i giorni, sia analogici che digitali.
Saranno impiegati i set educativi LITTLEBITS “Code Kit”, per la costruzione di circuiti elettronici da programmare con dedicato software visuale per il coding, per meglio comprendere il funzionamento di tutti i nostri dispositivi… “Analogici” o “Digitali”?

I kit educativi LITTLEBITS “Code Kit” propongono un’ampia panoramica dei principali elementi elettronici costituenti i dispositivi tecnologici che utilizziamo tutti i giorni, dallo smartphone alle automobili a guida autonoma, ponendo l’attenzione sul significato dei termini “analogico” e “digitale”.
A partire dal concetto base di energia elettrica, verranno discussi i metodi di “manipolazione” che abbiamo sviluppato per questa intangibile forma di energia, facendo anche un breve viaggio nella storia.

Descrizione svolgimento delle attività di educazione/formazione a distanza per gli educatori/insegnanti
Un incontro di presentazione del percorso in modalità a distanza con l’utilizzo di una delle piattaforme di video conferenza (Google Meet, Skype, Zoom etc) a richiesta dell’insegnante.

Descrizione svolgimento delle attività di educazione/formazione a distanza per le classi
Possono partecipare al massimo due classi per plesso scolastico.

Il percorso potrà essere realizzato a distanza con un incontro in video conferenza durante il quale gli alunni potranno interagire con i circuiti elettronici programmandone il funzionamento a distanza.

Elaborati, fotografie e video realizzati durante l’attività saranno pubblicati nei siti e canali social di PortaleRagazzi.it e della Fondazione CR Firenze e di Terza Cultura.

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Menu