Rischi e opportunità della rete

Descrizione

Il Progetto vuole aiutare gli studenti a comprendere a pieno rischi e opportunità della rete. Il web non è solo uno strumento ma anche un luogo che nasconde insidie e una dimensione sociale della vita in cui è bene imparare a costruire relazioni sane, mettendo al bando discriminazione e bullismo.

Obiettivi

In un contesto di radicale, e in alcuni casi traumatico, cambiamento della vita degli studenti, la Fiorentina ha coinvolto consulenti specializzati e figure professionali dell’Università di Firenze per formulare e condurre un progetto di formazione ad hoc. Attraverso lezioni (sia in presenza che via web) rivolte a studenti di varie fasce di età, i ragazzi saranno guidati in una riflessione critica per vivere in modo sano e consapevole la “dimensione digitale” della loro vita, riconoscendone opportunità e rischi.
Il progetto prevede la partecipazione a lezioni in classe, la creazione di elaborati finali e, al termine del percorso, il confronto degli studenti con alcuni tesserati del Club viola (modalità e sedi saranno stabilite in base a eventuali restrizioni legate al contenimento dell’emergenza sanitaria).


Referente  

Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione Servizio Attività Educative e Formative

Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione

Telefono 055 2625645
E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Per le classi

Ogni classe prenderà parte a 4 incontri (3 in presenza e 1 in connessione via web) della durata di 2 ore l’uno.
Gli incontri saranno svolti da consulenti della Fiorentina, professionisti che hanno maturato una nutrita esperienza nella formazione psico-educativa nei confronti di target indicati.
I cicli di incontri si baseranno sulla partecipazione attiva e sul confronto con gli studenti. Questi confronti saranno un’opportunità per: condividere le proprie esperienze sul web; individuare opportunità e rischi della rete con l’aiuto di una persona adulta competente; prendere in considerazione comportamenti indicativi di un uso più consapevole del mondo internet.
Il momento conclusivo del corso prevede l’incontro con alcuni giocatori e giocatrici della Fiorentina; sedi e modalità degli incontri o eventuali collegamenti da remoto saranno valutati sulla base delle restrizioni legate al contenimento dell’epidemia di Covid-19.

Sede scolastica e on-line
Periodo novembre/giugno 


Per i docenti

La Fiorentina, prima dell’avvio delle lezioni, fornirà ai docenti il materiale didattico che verrà utilizzato, accompagnato da una presentazione dettagliata del progetto, in modo da coinvolgere gli insegnanti e rilevare eventuali temi di maggiore interesse. Agire in modo coordinato con i docenti che seguono e conoscono gli alunni sarà fondamentale per la buona riuscita del progetto per intervenire e stimolare la riflessioni sui temi di maggiore utilità per ciascun gruppo classe.

Partner
ACF Fiorentina

Contatti

ACF Fiorentina S.p.A. Viale M. Fanti 4, 50137 Firenze Web www.acffiorentina.com Telefono 055 503011 E-mail fiorentinapoint@acffiorentina.it

Tag Progetto

Menu