Cod. 131 – CresciAMO in VIOLA

Stato progetto: chiuso Sede: scolastica

Rischi e opportunità della rete

Il progetto Scuola della Fiorentina cresciAMO inVIOLA vuole aiutare gli studenti, vuole aiutare gli studenti, i loro genitori e gli insegnanti, a comprendere a pieno rischi e opportunità della rete. Il web non è solo uno strumento ma anche un luogo che nasconde insidie e una dimensione sociale della vita in cui è bene imparare a costruire relazioni sane, mettendo al bando discriminazione e bullismo.

Obiettivi

  • Conoscere e approfondire i rischi della rete;
  • Utilizzare internet in modo virtuoso per diffondere messaggi positivi volti a promuovere il rispetto verso se stessi, verso gli altri e verso l’ambiente:
  • imparare ad utilizzare il web per costruire relazioni sane e promuovere consapevolezza, valori e sviluppi di competenze digitali e socio-relazionali per la costruzione del mondo di domani.

Per le classi

Il progetto prevede 8 ore di laboratori in aula per ciascuna delle classi coinvolte, ogni classe prenderà parte a 4 incontri della durata di 2 ore ciascuno.
Gli incontri saranno svolti da consulenti della Fiorentina, professionisti che hanno maturato una nutrita esperienza nella formazione psico-educativa nei confronti dei target indicati. Le lezioni in classe aiuteranno lo studente a riflettere su internet e sul suo uso per promuovere una maggiore consapevolezza di rischi e opportunità di questo strumento e sarà anche l’occasione per riflettere sul tema del rispetto per sè e per gli altri e dell’ambiente che ci circonda 
I cicli di incontri si baseranno sulla partecipazione attiva e sul confronto con gli studenti e sarà privilegiata la condivisione di esperienze personali di utilizzo della rete, Successivamente verranno ricercati i rischi e le opportunità del digitale e poi identificate le regole del mondo digitale per giungere, infine, ad una forma di promozione del corretto utilizzo del web.

Per le classi secondarie di secondo grado è previsto il ricorso a diversi tipi di metodologie:
1) Flipped Classroom – saranno forniti spunti teorici attraverso video e e dispense e saranno condotte esercitazioni a tema e per favorire il passaggio dalle conoscenze alle competenze.
2) Public Debate – costruzione di un dibattito “ragionato” su tematiche del digitale con confronto pro e contro tra gruppi di studenti,
3) Project Work – lavoro di gruppo collaborativo finalizzato alla progettazione e realizzazione dei video.

Il percorso in aula si conclude con la realizzazione di elaborato finali. In particolare gli elaborato finali saranno coì articolati:

  • Le classi primarie e secondarie di primo grado creeranno messaggi di rispetto dell’altro, per la lotta alla discriminazione e al razzismo;
  • Le classi secondarie di secondo grado formuleranno contenuti che promuovono il rispetto di sè e dell’ambiente, Il contenuti migliore sarà premiato dalla Fiorentina.

Gli elaborati finali richiesti saranno differenziati per età.
La Fiorentina prevede il coinvolgimento degli studenti in ulteriori attività e iniziative all’interno del mondo Viola in sedi e date da definirsi in accordo con la classe.

Attività rivolta a un numero limitato di classi. 

Sede scolastica
Periodo novembre – maggio
Orario scolastico

Per gli insegnanti

La Fiorentina, prima dell’avvio delle lezioni, fornirà ai docenti il materiale didattico che verrà utilizzato, la consegna sarà accompagnato da una presentazione dettagliata del progetto, in modo da coinvolgere gli insegnanti e rilevare eventuali temi di maggiore interesse. Agire in modo coordinato con i docenti che seguono e conoscono gli alunni sarà fondamentale per la buona riuscita del progetto per intervenire e stimolare le riflessioni sui temi di maggiore utilità per ciascun gruppo classe

Sede da definire
Periodo novembre
Orario pomeridiano

Per le famiglie

per i genitori degli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, si prevede la realizzazione di incontri on line per l’approfondimento di tematiche legate all’utilizzo della rete.

Sede on line
Periodo da definire
Orario pomeridiano

Contatti

Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 
055 2625645
E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Partner

 

 

 

 

ACF Fiorentina s.r.l.
Viale M. Fanti 4, 50137 Firenze
Web www.acffiorentina.com
Telefono 055 503011
E-mail
fiorentinapoint@acffiorentina.it