Cod. 98 – Cosa c’è negli alimenti ?

Una corretta alimentazione a partire dall’adolescenza

Progetto con costo a carico delle classi

Destinatari : scuola secondaria di primo grado
Referente :  Direzione Istruzione del Comune di Firenze, servizio Attività Educative e formative, Ufficio Progetti Educativi, 055 2625710
Predisposto da : Openlab-Unifi in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione – Comune di Firenze

sede Piazza San Marco 4 , Firenze

telefono Segreteria:  0554573850 – 3866 – 3455
e-mail :  openlab@adm.unifi.it

web : www.openlab.unifi.it

Obiettivi

Stimolare l’’interesse a una corretta alimentazione a partire dall’adolescenza, periodo in cui si cominciano a gettare le basi per il proprio futuro in termini di stili di vita.

Sono possibili due diversi percorsi:

Modulo 1) Le etichette alimentari: lettura critica per una alimentazione consapevole

Per diventare consumatori consapevoli è auspicabile che i ragazzi siano in grado di saper leggere in maniera critica e consapevole una etichetta alimentare, dalla tabella nutrizionale all’elenco degli ingredienti. Conoscere la “vita” e il percorso di un alimento è importante per la nostra salute e lo scopo di questo progetto è quello di formare i ragazzi su questi argomenti affinché siano in grado di scegliere in maniera consapevole ciò che mangiano.

Modulo 2) Molecole nutrienti: la chimica degli alimenti

Verranno illustrate le principali componenti del cibo di cui ci nutriamo ogni giorno, comprendendo come sono diversamente costituite le molecole contenute negli alimenti.

Saranno inoltre mostrati diversi saggi chimici su alimenti, dimostrando come sia possibile rilevare la presenza di diverse molecole nutrienti nel cibo.

L’iniziativa è così articolata
Per le classi

E’ previsto un incontro di due ore nei laboratori del Polo Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino nel periodo novembre-maggio selezionando uno dei due moduli proposti.

Modulo 1) Per imparare a destreggiarsi tra le diverse offerte presenti sul mercato dei prodotti alimentari, è necessario imparare a riconoscere le informazioni utili a scegliere i prodotti più affidabili e sicuri. Scritte a caratteri piccolissimi, poco comprensibili nel linguaggio, stampate con contrasti cromatici che le rendono di fatto illeggibili: le etichette alimentari dovrebbero aiutarci a capire che cosa mangiamo, ma in molti casi non svolgono a dovere questo importante compito.

Modulo 2) Nell’incontro saranno svolte dimostrazioni pratiche in laboratorio di chimica con relativa spiegazione teorica sulle molecole nutrienti e sui saggi per riconoscerle negli alimenti.

Sede  Campus Universitario di Sesto Fiorentino o in classe presso la sede della scuola (le sedi dove si svolgeranno le attività si trovano all’ interno delle strutture del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino. L’eventuale svolgimento in classe presso la sede scolastica dovrà essere concordato con i referenti dell’attività dopo aver valutato la congruità degli ambienti.)
periodo novembre 2019 – maggio 2020
orario  2 ore

costo :  150€ a classe

Documentazione
Al termine dell’attività svolta dalla classe saranno proposte attività complementari come la realizzazione di disegni o brevi pensierini, temi o relazioni in base al livello scolastico/età degli alunni. I migliori elaborati potranno essere esposti durante la manifestazione di ScienzEstate 2020.

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu