Cod. 102 – Cosa c’è negli alimenti?

Una corretta alimentazione a partire dall’adolescenza

Progetto con costo a carico delle classi

Il progetto potrà svolgersi in una delle modalità sotto elencate, in base all’andamento dell’emergenza epidemiologica COVID-19 e alle conseguenti misure.

Destinatari Scuola secondaria di 1° grado
Referente Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e formative – Ufficio Progetti Educativi tel. 055 2625691
Progetto proposto da Openlab-Unifi in collaborazione Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e formative – Ufficio Progetti Educativi
Sede Piazza San Marco 4, Firenze
Telefono Segreteria 055 4573850 – 3866 – 3455 Prof.ssa Antonella Salvini
Web/e-mail www.openlab.unifi.it; openlab@adm.unifi.it

Obiettivi
Stimolare l’interesse a una corretta alimentazione a partire dall’adolescenza, periodo in cui si cominciano a gettare le basi per il proprio futuro in termini di stili di vita.
Sono possibili due diversi percorsi:
Modulo 1 – Le etichette alimentari: lettura critica per una alimentazione consapevole
Per diventare consumatori consapevoli è auspicabile che i ragazzi siano in grado di saper leggere in maniera critica e consapevole una etichetta alimentare, dalla tabella nutrizionale all’elenco degli ingredienti. Conoscere la “vita” e il percorso di un alimento è importante per la nostra salute e lo scopo di questo progetto è quello di formare i ragazzi su questi argomenti affinché siano in grado di scegliere in maniera consapevole ciò che mangiano.
Modulo 2 – Molecole nutrienti: la chimica degli alimenti
Verranno illustrate le principali componenti del cibo di cui ci nutriamo ogni giorno, comprendendo come sono diversamente costituite le molecole contenute negli alimenti.
Saranno inoltre mostrati diversi saggi chimici su alimenti, dimostrando come sia possibile rilevare la presenza di diverse molecole nutrienti nel cibo.

Metodologia adottata
E’ previsto un incontro di due ore nei laboratori del Polo Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino nel periodo novembre-maggio selezionando uno dei due moduli proposti.
Modulo 1 – Per imparare a destreggiarsi tra le diverse offerte presenti sul mercato dei prodotti alimentari, è necessario imparare a riconoscere le informazioni utili a scegliere i prodotti più affidabili e sicuri. Scritte a caratteri piccolissimi, poco comprensibili nel linguaggio, stampate con contrasti cromatici che le rendono di fatto illeggibili: le etichette alimentari dovrebbero aiutarci a capire che cosa mangiamo, ma in molti casi non svolgono a dovere questo importante compito.
Modulo 2 – Nell’incontro saranno svolte dimostrazioni pratiche in laboratorio di chimica con relativa spiegazione teorica sulle molecole nutrienti e sui saggi per riconoscerle negli alimenti.

Possibili modalità di svolgimento del progetto

Modalità totalmente in presenza con operatore in classe

Per le classi
Modulo 1 – Si tratta di un incontro della durata di due ore: la prima parte prevede una lezione frontale, la seconda parte una lettura critica di etichette alimentari portate dagli operatori.
Modulo 2 – I partecipanti saranno coinvolti in prima persona in dimostrazioni pratiche in laboratorio nelle quali verranno proporsti esperimenti quali saggi di riconoscimento di zuccheri, semplici e complessi, in diversi tipi di alimenti come frutta, pane e pasta. Inoltre, saranno effettutati test per determinare la presenza di proteine in alimenti quali uova, latte, carne, legumi, ecc.
Sede L’eventuale svolgimento presso la sede scolastica dovrà essere concordato con i referenti dell’attività dopo aver valutato la congruità degli ambienti.
Periodo novembre – maggio
Orario da concordare
Costo 150,00 Euro a classe

Modalità con uscita didattica

Per le classi
Modulo 1 – Si tratta di un incontro della durata di due ore: la prima parte prevede una lezione frontale, la seconda parte una lettura critica di etichette alimentari portate dagli operatori.
Modulo 2 – I partecipanti saranno coinvolti in prima persona in dimostrazioni pratiche in laboratorio nelle quali verranno proporsti esperimenti quali saggi di riconoscimento di zuccheri, semplici e complessi, in diversi tipi di alimenti come frutta, pane e pasta. Inoltre, saranno effettutati test per determinare la presenza di proteine in alimenti quali uova, latte, carne, legumi, ecc.
Sede Le attività si svolgono presso il Campus Universitario di Sesto F.no.
Periodo novembre – maggio
Orario da concordare
Costo 150,00 Euro a classe

Documentazione
Al termine dell’attività svolta dalla classe saranno proposte attività complementari come la realizzazione di disegni o brevi pensierini, temi o relazioni in base al livello scolastico/età degli alunni.

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