Cod. 258 – Conoscere l’ambiente per rispettarlo

Percorso interdisciplinare

Progetto con costo a carico delle classi

Destinatari:  scuola primaria
Referente: Direzione Istruzione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, tel.055 2625691
Progetto predisposto da: OPENLAB – Servizio  di  Educazione e Divulgazione Scientifica dell’Università degli  Studi di Firenze, in collaborazione con, l’ Assessorato all’Educazione –  Comune di Firenze.
Sede Legale: Piazza S.Marco, 4 – Firenze
Contatti Segreteria: 055 4573850-3866
Web/e-mail www.openlab.unifi.it / openlab@adm.unifi.it

Obiettivi

E’ possibile scegliere tra due diversi percorsi con l’obiettivo comune di stimolare l’interesse per la conoscenza delle problematiche ambientali e sviluppare il rispetto della natura

L’iniziativa è così articolata:

Per le classi:

Un incontro di 2 ore, fra i seguenti moduli.

Modulo 1) Terreno e inquinamento: Saranno analizzate le composizioni dei diversi tipi di terreno (argilla, sabbia, terra di campo, ecc.) e di come questa ne influenza la permeabilità. Sarà affrontato il concetto di acidità del terreno e come può essere misurata (scala di pH). Infine, si analizzeranno i vari tipi di inquinanti, la loro classificazione in base alle caratteristiche chimico-fisiche e come quelli solubili in acqua possono interagire con i vari tipi di terreno.

Modulo 2) Ecogiocando: In che ambiente vivi? Che tipo di rifiuti produci? Dobbiamo buttare via tutto o si può ancora recuperare qualcosa da destinare ad una nuova vita? Scoprilo sul nostro tabellone-gioco ed aiutaci ad effettuare una corretta raccolta differenziata!

Sede: Campus Universitario di Sesto Fiorentino o in classe presso la della scuola o in classe presso la sede della scuola (v. nota indicazioni particolari)

Periodo: Novembre-Aprile

Costo: euro 150 per classe
Indicazioni particolari: Le attività si svolgono preferibilmente presso il Campus di Sesto F.no. L’eventuale svolgimento in classe dovrà essere concordato con i referenti dell’attività dopo aver valutato la congruità degli ambienti.

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu