Cod. 248 – Concorso Un vicino di casa: l’Arno

Scadenza 16 novembre 2020 ore 14,00

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte.

Destinatari Scuola primaria e Scuola secondaria di 1° grado.
Referente Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi, tel. 055-2625704
Progetto proposto da Water Right Fondation, Publiacqua SpA in collaborazione con  la Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi
Sede Via Villamagna, 90 Firenze
Telefono 055 6862483, Vincenzo Striano
web/e-mail didattica@wrf.it

Obiettivi
Partendo dalla valorizzazione delle capacità creative dei ragazzi, lo scopo del concorso è la sensibilizzazione all’importanza, alla tutela e alla gestione sostenibile, corretta e responsabile delle risorse idriche in particolare del nostro fiume Arno.

Il tema del concorso ha come oggetto infatti la realizzazione di un elaborato che rappresenti il modo di intendere il tema “Un vicino di casa: l’Arno”.

L’iniziativa è così articolata
Per gli insegnanti

Gli insegnanti dovranno presentare la seguente documentazione:

1) domanda di partecipazione sottoscritta, con firma digitale o firma leggibile e per esteso (in questo caso sarà necessaria la copia del documento di identità) del docente referente e coordinatore del progetto o del Dirigente scolastico come da Allegato 1 (sez. A) al presente Bando, di cui forma parte integrante;

2) descrizione dell’elaborato candidato, secondo il modulo previsto dall’Allegato 1 (sez. B);

3) l’elaborato descritto nell’Allegato 1 (sez. B);

4) liberatoria relativa alla pubblicazione di immagini, nomi e voci, di tutti i partecipanti facenti parte del gruppo classe candidato, con annesse fotocopie dei documenti di identità previsti dall’allegato (All.2.)

5) la scheda di adesione debitamente compilata e sottoscritta e, nel caso di minore, l’autorizzazione del genitore (All.2);

Per le classi
Le classi partecipanti dovranno elaborare, in forma originale, il tema del concorso, secondo una delle forme indicate al presente articolo, con l’obiettivo di rappresentare il tema “Un vicino di casa: l’Arno”.

L’elaborato può essere presentato sia in forma scritta sia in forma grafica (elaborato scritto, storia a fumetti; disegno o quadro con tecnica di pittura e supporto a piacere, scultura o plastico…) sia attraverso la realizzazione di un prodotto multimediale (materiale audio-video, video clip, elaborazione multimediale…).

Con la trasmissione degli elaborati si autorizza l’organizzazione del premio a pubblicarli e a trattare i dati anagrafici degli autori.

Per facilitare la partecipazione al concorso l’Associazione Water Right Foundation, metterà a disposizione delle classi che ne faranno richiesta, del personale che si recherà nelle sedi scolastiche per sensibilizzare le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi sui seguenti temi: tutela del consumo dell’acqua, impronta idrica, ciclo dell’acqua in una prospettiva globale (cambiamenti climatici), relazione tra acqua/cibo e salute.

Indicazioni particolari

Vedi allegati:
Bando di concorso
All. 1_Scheda di adesione
All.2_Privacy

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu