Cod. 28 – Con i miei soldi

I ragazzi e il denaro

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte
 
Destinatari: Scuola Secondaria di primo grado, classi 3e.
Referente Direzione Istruzione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, tel. 055 2625788
Progetto predisposto da:  Fondazione Finanza Etica in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione – Comune di Firenze
Sede  Via Nazario Sauro 15, 35139 Padova
telefono  +39 055 2381064
web/e-mail  http://finanzaetica.info/   palmisano.fondazione@bancaetica.org

Metodologia adottata

Metodologia attiva e interattiva, fa riferimento alle pratiche di educazione partecipata alla sviluppo e utilizza supporti multimediali come corpus principale per trattare i temi del progetto.
Gli operatori della Fondazione Finanza Etica alterneranno a momenti di lezione frontale, giochi partecipativi e strumenti multimediali (grafic novel, infografiche, video) per spiegare in modo chiaro e comprensibile, secondo forme e linguaggi familiari ai giovani, concetti complessi: denaro, gestione del denaro e risparmio, banche, finanza, consumo e stili di vita.

Obiettivi

Fornire conoscenze utili per impostare un percorso di cittadinanza economica, sviluppare competenze per una gestione consapevole del denaro e riflettere sul rapporto tra la dimensione delle scelte individuali e il benessere collettivo.

La gestione del denaro, l’educazione critica alla finanza e la finanza etica sono argomenti fondamentali per completare quel set di competenze trasversali utili a implementare il profilo formativo dei giovani, cittadini chiamati a compiere scelte informate in una dimensione di complessità.

 L’iniziativa è così articolata:

Per le classi: 3 incontri da 2 ore
Sede: presso le scuole possibilmente con  Lim o proiettore
Periodo: scolastico
Orario: da concordare

1 Incontro: “Il valore dei soldi”, con l’utilizzo di giochi sciogli ghiaccio e tela del ragno, partendo dalle conoscenze già in possesso dai ragazzi, si spiegano le forme e il valore del denaro, la gestione, a cosa servono le banche, lo scenario mondiale della finanza.
2 Modulo: Con i nostri soldi per il futuro del pianeta: riflessione su denaro, consumo e la realtà in cui viviamo, ponendo l’interrogativo se esista un solo tipo di finanza o possiamo pensare ad un ruolo alternativo del risparmio come cambiamento sostenibile. Alla scoperta della finanza etica e delle esperienze che cercano di coniugare l’economia, la finanza e il fare impresa con la dimensione comunitaria.
3 Modulo Proposte e azioni per essere risparmiatori e consumatori responsabili e sostenibili. Gli studenti, lavorando in gruppi, elaboreranno una guida per stili di vita sostenibili in classe e a casa.

 

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Menu