Cod. 75 – Coding a scuola

I ragazzi e le nuove tecnologie

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte


Destinatari
Scuola  primaria di primo  grado
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative , Ufficio Progetti Educative 055 2625788

Progetto proposto da Associazione ProgrammaticaMente in collaborazione con, Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative , Ufficio Progetti Educativi

Sede via Antonio Squarcialupi 19 Firenze
Telefono/ fax  3703089125
web/e-mailhttp://www.programmaticamente.net info@programmaticamente.net

Obiettivi:

  • sostenere e promuovere la programmazione informatica (coding) ed il pensiero computazione all’interno delle scuole (dai 6 ai 10 anni). Il pensiero computazionale può essere definito come un processo mentale che porta ad esprimere una serie di procedure che devono essere realizzate da un esecutore (macchina o persona) in maniera autonoma. Pensare come degli scienziati informatici non è solo programmare ma pensare a molteplici livelli di astrazione ed educare al pensiero computazionale corrisponde ad educare al pensiero logico, razionale e creativo che consente di scomporre un problema complesso in diverse parti, per affrontarlo più semplicemente un pezzetto alla volta, così da risolvere il problema generale.
  •  realizzare i percorsi di scienza informatica all’interno delle stesse strutture scolastiche con il fine di sottolineare l’essenzialità di tali argomenti ed attività per la formazione degli studenti nell’era digitale, così come è dichiarato all’interno del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD).

Metodologia adottata

Il corso è attuato secondo una metodologia dell’imparare facendo e dell’apprendimento cooperativo, mediante esercizi del sito code.org. (modalità “plugged”) e mediante l’ausilio di materiale cartaceo (modalità “unplugged”).

In informatica è possibile rappresentare mondi virtuali ed apprendere un concetto facendone direttamente esperienza, per cui alunni ed alunne imparano a risolvere problemi giocando e vincendo le sfide proposte negli esercizi-gioco per comprenderne il processo. In questo modo i discenti possono sviluppare il pensiero computazionale.

Gli esercizi saranno svolti in gruppo per favorire la socializzazione, l’integrazione e la parità di genere.

L’iniziativa è così articolata
Per le classi

Un laboratorio di due ore così suddiviso

Una prima parte prettamente unplugged, durante la quale alunni ed alunne entreranno in contatto con i primi concetti dell’informatica tramite il gioco del robot (umano):
• Comandi, programmi e la loro esecuzione;
• Sequenze, ripetizioni e cicli;
• Le leggi dei robot;
• Bug e debugging;
• I programmi ci permettono di … creare giochi!

Nella seconda parte si passerà dall’unplugged al computer (collegato alla LIM o un proiettore), risolvendo sempre in gruppo dei giochi/esercizi dal sito code.org, per realizzare un esempio virtuale di quanto appreso giocando durante la prima parte del laboratorio:
• Creare un programma;
• Testare un programma e debugging;
• Eseguire un programma.

La terza ed ultima parte del laboratorio è dedicata ad un gioco-danza per mostrare differenti applicazioni del coding e, più in generale, dell’informatica, divertendoci e rilassandoci:
• Gli eventi
• Il linguaggio di programmazione
• Leggere e modificare un programma

Per gli insegnanti

Su richiesta verrà realizzato un incontro preliminare di 1 ora  durante il quale saranno spiegati gli obiettivi e la metodologia del percorso e delle singole lezioni, per mettere gli insegnanti in condizione di seguire le attività in aula e coadiuvare, eventualmente, il lavoro dei formatori.

Sede scolastica
Periodo da novembre a maggio
Orario da concordare

 

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