Cod. 241 – Colora la raccolta differenziata!

Sensibilizzare i bambini alla raccolta differenziata  

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte

Destinatari: scuola dell’infanzia ( 5 anni ) , docenti, famiglie
Referente: Direzione Istruzione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, tel. 0552625695
Progetto predisposto da: ALIA S.p.A. in collaborazione con l’ Assessorato all’Educazione – Comune di Firenze
Sede: Via B. da Montelupo, 52
Telefono: 055 7339 (1) 280 – Sergio Mazzuoli 3351202043
Web/e-mail: www.aliaserviziambientali.it; alia@aliaserviziambientali.it; s.mazzuoli@aliaserviziambientali.it

Alia fornisce a ciascuna classe gli strumenti per parlare della raccolta differenziata dei colori che la caratterizzano e di come suddividere correttamente i rifiuti che si possono produrre in classe e a casa. A ciascun bambino verrà quindi consegnato un piccolo foglio-disegno con rappresentati i 5 contenitori per la raccolta differenziata, da colorare con i colori corrispondenti, ed un secondo foglio dove sono disegnati alcuni rifiuti da ritagliare ed incollare sul contenitore giusto. Per facilitare la memorizzazione dei colori sarà allegata anche una breve filastrocca.

Obiettivi

  • Promuovere comportamenti rispettosi nei confronti dell’ambiente, limitando lo spreco e contribuendo alla raccolta differenziata.
  • Sensibilizzare insegnanti,  alunni e famiglie alla raccolta differenziata e al riciclo dei materiali e alla riduzione della produzione dei rifiuti.

L’iniziativa è così articolata:

Per gli studenti
Il lavoro sarà svolto in classe in autonomia con i propri docenti. L’insegnate consegna ai bambini i materiali forniti da Alia, procedendo poi a svolgere le attività proposte: leggere la filastrocca, colorare, ritagliare e incollare.
Sede: scolastica
Periodo: novembre- maggio
Orario: scolastico

Indicazioni particolari:  Tutti i materiali sono scaricabili dal sito web, nell’apposita sezione. Il manuale per gli insegnanti è disponibile anche in lingua inglese e francese.

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu